BAGNO A RIPOLI – È ormai da qualche anno consuetudine del Dojo di Karate Empi, di Bagno a Ripoli, concludere la propria stagione di allenamenti con un ciclo di lezioni nei principali giardini del comune.

Tutti gli allievi del dojo, dai più piccoli del corso Gioco-Karate, ai più maturi del corso Karaterzetà, si allenano assieme nel verde dei parchi di Grassina, Antella e Bagno a Ripoli, suscitando con le proprie movenze molta curiosità nei passanti.

Gli allenamenti ai giardini hanno infatti proprio lo scopo di cercare di avvicinare a questa affascinante disciplina marziale anche chi non ha mai avuto modo di vederla praticare. E di bambini che decidono di buttarsi e provare il karate ce ne sono sempre tanti!

Ma l’appuntamento che segna la vera conclusione della stagione sportiva è il tanto atteso (e temuto) esame di passaggio di cintura.

Veder cambiare il colore della propria cintura, virare verso tonalità sempre più scure, è la giusta ricompensa per tutte le ore dedicate allo studio dei precetti del karate, la forma (kata) e il combattimento (kumite).

E nella sessione d’esame del 10 giugno, ben 15 allievi hanno sostenuto il passaggio di grado, arricchendo con nuovi colori il panorama delle cinture del dojo.

Naturalmente, anche se i corsi di karate riprenderanno il via a settembre, dopo la pausa estiva, le attività proposte dall’Empi Dojo a tema arti marziali non si esauriscono qui.

Per tutto il mese di giugno e di luglio sarà attivo il centro estivo Karatestate, dedicato ai bambini dai 5 ai 16 anni. Le attività proposte spaziano dalle lezioni di karate, assieme ad altre attività ludiche di gruppo, fino ad approfondimenti di carattere didattico, a tema storia e cultura orientale. Le iscrizioni per il centro estivo Karatestate sono ancora aperte (vedi qui)!

E per finire, dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia, torna a grande richiesta degli allievi del Dojo l’appuntamento con il Campus Estivo presso il Convento dell’Incontro (Località Villamagna).

Cinque giorni di ritiro, immersi nel verde e nel silenzio, per stare insieme e condividere la propria, grande, passione: quella per il karate.

Martina Metafonti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...