SCANDICCI – Il Belmonte non si arrende e al 95′, al termine di una partita piena di emozioni, porta via i tre punti dal campo del Casellina e continua nella sua mission impossible verso i play-off (c’è da abbattere la “forbice” sul secondo posto).

Il match si accende subito. Al 2′ clamorosa occasione per i ripolesi: Posarelli ruba palla a Fancelli e si presenta da solo, indisturbato, davanti al portiere che riesce però a respingere.

Al 5′ sponda di Posarelli per Malenotti che calcia, la palla va a lato di pochissimo.

Al 14′ risposta del Casellina con Butera che vince un contrasto con Bini A., si sposta la palla sul destro e calcia dai 25 metri, mandando a lato di poco.

Alla mezz’ora il vantaggio locale: break di Butera, palla filtrante per Pancotti, cross per Sammartino che a porta sguarnita segna.

Ma al 41′ è già 1-1, con un eurogol di Olivieri, che scambia corto dalla bandierina, palla di ritorno per l’attaccante che dal vertice fa partire un bolide che finisce al sette.

E al 43′ è addirittura sorpasso: Malenotti guadagna una punizione dal limite, calcia Lomys che, grazie anche a una deviazione, spiazza il portiere.

Nella ripresa il Casellina alza i giri del motore. Al 53′ Pancotti calcia da centrocampo vedendo Merlini fuori dai pali: pallone fuori di un soffio.

Al 75′ respinta corta della difesa ospite, calcia Coppetti, Merlini fa buona guardia.

All’83’ è di nuovo pari: conclusione di Zamillo, Merlini respinte ma Coppetti in tap-in fa 2-2.

Non è finita. Occasioni su entrambi i fronti nel finale. All’88’ lancio lungo per Bini M., che solo davanti al portiere non riesce a calciare.

Sul capovolgimento di fronte Tonoli serve Coppini che a tu per tu con Merlini non riesce a segnare per prodigioso intervento del n.1 ripolese.

L’arbitro assegna 7′ di recupero. E al 5′ Olivieri compie un’altra prodezza: Lombardi vince tre rimpalli, arriva al vertice e allarga per Olivieri che da sinistra si inventa un cucchiaio meraviglioso per il gol-partita.

Il Casellina protesta vivacemente sostenendo che l’arbitro abbia toccato la palla sull’azione del gol. Fioccano i cartellini rossi: per Coppetti, mister Del Re e un altro giocatore della panchina.

Ma il 2-3 sarà il risultato finale.

IL TABELLINO: 2-3

CASELLINA: Volpi, Cultrona (55′ Zamillo), Trovero, Diop (55′ Coppetti), Fancelli, Gorini, Sammartino, Barrasso (60′ Lotti), Pancotti, Butera, Bernocchi (48′ Tonoli). A disp.: Seravalli, Petreni, Bandinelli, Nasa, Papi. All.: Davide Del Re.

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Bini A., Lombardi, Biliotti (84′ Scudocrociato), Conti, Maddaloni, Malenotti, Dallera (75′ Cirri), Posarelli (46′ Bini M.), Olivieri (96′ Bartolini), Lomys (70′ Zampoli). A disp.: Lisi, Cairo, Maoggi, Modesti. All.: Fabio Sarappa.

ARBITRO: Castrignano di Pontedera.

RETI: 30′ Sammartino, 41′ e 95′ Olivieri, 43′ Lomys, 83′ Coppetti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...