L'esordio stagionale alla cronoscalata della Consuma, foto di Giuseppe Raineri

ERIE – C’è grande attesa ed entusiasmo all’interno del Team Bacci Trasmissioni Meccaniche di Sambuca per la prima tappa, questo weekend, del nuovo Campionato Italiano Super Salita in terra siciliana, alla 66esima Monte Erice.

Da oggi, giovedì 25, fino a domenica 28 aprile infatti, Matteo Bacci, portacolori di Valdelsa Classic Motor Club, sarà impegnato ad Erice, l’elite delle cronoscalate italiane, con un percorso che si affaccia sul mare.

Difficile ma, soprattutto, corto (5,7 km): con tredici – quattordici tornanti, quindi anche molto lento.

“La Giulietta – spiega Matteo Bacci a SportChianti – è una macchina che su percorsi così non riesce ad esprimere al massimo il suo potenziale. Rispetto ad altri, come ad esempio il Terminillo o Gubbio, dove questo è più facile”.

“Avendo difficoltà in uscita dai tornanti a scaricare tutti i cavalli – prefigura così la situazione – farò molta fatica, come lo scorso anno. Migliorarsi non sarà facile, complice anche l’asfalto: essendo molto liscio e scivoloso, sarà difficile anche la scelta della gomma”.

“Il nostro obiettivo comunque sarà quello di fare il meglio possibile – conclude Bacci – perché quest’anno voglio assolutamente ripetermi. Lo scorso anno arrivai terzo, ma c’erano margini di miglioramento”.

Proseguono intanto le modifiche alla Giulietta: come la sostituzione degli sportelli anteriori e posteriori, per renderla più leggera, passando da un peso di circa ventuno chilogrammi in origine a poco più di quattro.

Per poi sostituire successivamente anche cofano anteriore e posteriore, che dovrebbero arrivare a breve, oltre all’altra novità importante: lo sviluppo del motore, che avverrà durante la stagione.

Il Campionato Italiano Super Salita, dopo il primo appuntamento in Sicilia si sposterà in Puglia dal 10 al 12 maggio, alla 65° Coppa Selva di Fasano.

Per poi fare rotta in Trentino, dal 14 al 16 giugno, alla 73° Trento – Bondone. E concludere il mese dal 26 al 28 giugno con la trasferta ascolana della Coppa Paolino Teodori.

Dal 12 al 14 luglio sarà la volta del 53° Trofeo Vallecamonica, e dal 2 al 4 agosto della 59° Rieti-Terminillo. Perr concludersi al 59° Trofeo Luigi Fagioli, dal 30 agosto all’1 settembre.

Sarà possibile seguire le imprese del pilota di Barberino Tavarnelle nella gara di Erice direttamente su Sky, in diretta sul canale 228, la domenica dalle ore 9; oppure in streaming su Aci Trapani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA