GAIOLE IN CHIANTI – Le edizioni de L’Eroica dopo la pandemia crescono in quantità di partecipanti.

E il Comune di Gaiole in Chianti, spiega in una nota, “accompagna questo sviluppo con un sistema di servizi rafforzato per rendere il soggiorno speciale dei ciclisti e degli ospiti ancor più gradevole. L’obiettivo è diffondere lo spirito e l’idea di convivenza che contraddistingue la vita gaiolede”.

Per l’edizione 2023 il territorio di Gaiole sarà attraversato da un vero reticolo di collegamenti garantiti dall’Azienda di TPL Autolinee Toscane grazie all’accordo e al sostegno del Comune e della Regione Toscana.

“Per migliorare l’accoglienza delle migliaia di persone – commenta Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti – che stanno arrivando e soggiorneranno nel territorio di Gaiole in Chianti e nei Comuni limitrofi abbiamo pensato di agire nel rafforzamento dei servizi di mobilità”.

“Questa azione – riprende – ci consentirà di ridurre la pressione concentrata nel capoluogo e favorire la conoscenza dei nostri splendidi luoghi anche al di fuori dell’evento”.

“Abbiamo incontrato la piena disponibilità di Autolinee Toscane – fa sapere – e, soprattutto, della Regione Toscana (assessorato al turismo) che ha finanziato il potenziamento. Allo scopo sono stati studiati percorsi degli autobus che raccoglieranno i partecipanti con le loro biciclette e il pubblico che vorrà assistere all’Eroica nei vari passaggi”.

Tutte le frazioni saranno raggiunte da pullman che percorreranno degli anelli fulcro su Gaiole. Il trasporto sarà completamente libero e gratuito.

“Oltre ai trasporti, la gestione dell’evento di Eroica – continua Pescini – ha sempre avuto la necessità di garantire il soggiorno di coloro che preferiscono muoversi in tenda o camper”.

“Quest’anno – aggiunge – per la prima volta, sono stati promossi dal Comune di Gaiole in collaborazione con le associazioni locali, due campeggi e aree camper per tutti coloro che desiderano completare la loro esperienza a contatto con la natura immersi nei paesaggi del Chianti. Le aree di soggiorno open air sono previste a Osteria della Passera e a Monti”.

“L’Eroica è un evento realmente eccezionale per un piccolo comune come il nostro – ribadisce – e vorrei ringraziare anticipatamente i dipendenti comunali e provinciali per la grande disponibilità del personale pubblico comunale e provinciale, delle forze dell’ordine e del volontariato e per la grande professionalità dell’organizzazione di Eroica”.

Ecco le caratteristiche delle nuove aree campeggio promosse dal Comune di Gaiole in Chianti insieme alla Polisportiva San Marcellino e al gruppo cacciatori K2 in collaborazione con il Circolo Lecchi.

Campeggio a Osteria della Passera

  • Zona recintata – 21 posti camper – wc – Punto ricarica acqua – Scarico wc chimico
  • Distanza dal capoluogo: 5,6 km – Coordinate: 43°25’49.5″N 11°24’46.4″E
  • Info e prenotazioni Sergio Nenzi: 3899475814 – sergio.nenzi@hotmail.it.

Campeggio a Monti in Chianti                      

  • Zona Recintata – 50 posti camper, 30 posti tenda – wc – docce – Punto ricarica acqua
  • Scarico wc Chimico – Deposito bici (non custodito) – Distanza dal capoluogo: 13,4 km – Coordinate: 43°24’18.7″N 11°25’24.7″E
  • Info e prenotazioni: Nicola Lorenzini: 3393636641chiantibikelife@gmail.com.

A questi due nuovi campeggi si aggiunge quello tradizionale collocato a circa 300 metri dal Festival e dall’Area Partenza /Arrivo de L’Eroica di Gaiole in Chianti, presso lo stadio comunale gestito dalla società Chiantigiana, dove è disponibile un’area campeggio e sosta camper a pagamento (info e prenotazioni Antonio, 3383652162).

I campeggi esterni saranno collegati a Gaiole in Chianti con apposite navette gratuite per il trasporto di persone e bici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...