FIRENZE-BAGNO A RIPOLI – 21 marzo 2024, una data da segnare con il circoletto rosso (anzi… giallo) sul calendario per tutti gli appassionati di ciclismo.

Il primo giorno di primavera, infatti, corrisponderà al -100 dalla “Grand Depart” del Tour de France e per l’occasione sono in programma diverse iniziative.

Un evento storico, destinato a lasciare un segno indelebile sul territorio, andando di pari passo sia con lo sviluppo della bicicletta come mezzo green per la mobilità quotidiana, sia per lo sviluppo del turismo.

Una giornata che inizierà intorno alle 9.30 con la partenza da sotto la ruota panoramica delle Cascine dei rappresentanti dell’Eroica con maglietta iconica e dei ragazzi della Federazione Ciclistica Italiana.

Arriveranno in piazza della Signoria, dove troveranno sbandieratori e musicanti, e insieme da Palazzo Vecchio si dirigeranno in Piazza della Repubblica.

Qua si svolgerà la cerimonia istituzionale che porterà all’accensione del cronometro ufficiale del Tour de France, che scandirà il tempo rimanente alla “Grand Depart”.

Oltre al sindaco di Firenze saranno presenti esponenti di spicco dell’organizzazione, delle autorità e dello sport italiano.

Nel pomeriggio seguiranno altri appuntamenti che culmineranno alle 19 con l’accensione di giallo dei principali monumenti cittadini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...