STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Partita decisiva al campo sportivo “Borchi” per entrambe le squadre. La gara però determina un solo vincitore ed è la squadra ospite che può festeggiare la permanenza diretta in categoria con un turno di anticipo.

Subito in vantaggio gli ospiti al 3′ con Tonielli L. che capitalizza una bella azione promossa da Penco, il quale serve Ciullini che offre la sfera allo smarcatissimo numero dieci, bravo a superare senza difficoltà e con una conclusione di precisione Magnelli.

Al 14′ arriva un rosso diretto per Dedisti, il quale nel tentativo di fermare uno scatenato Piazzini commette fallo da ultimo uomo, e per l’arbitro non ci sono indecisioni. Tutto sembra a favore del Chianti Nord nonostante la rete al passivo.

Al 16′ ci prova con una conclusione Fortunati M., ma la sfera è fuori bersaglio.

Al 20′ azione di rimessa per il San Clenmente e arriva il raddoppio: Tonielli L. controlla la sfera e serve in area l’ex San Polo Gucciardo, il quale in diagonale supera inesorabilmente il portiere.

Il Chianti Nord accusa il colpo e prova con troppa frenesia e poca precisione a portarsi continuamente in avanti.

Al 25′ ci prova Virgili, la cui conclusione è alta. Al 42′ è la volta di Spiga N., ma il portiere para con sicurezza.

Al 44′ per poco il San Clemente non triplica: azione tambureggiante da parte di Donadi, che serve Tonielli L., ma il tiro viene rimpallato e la conclusione finisce fuori.

Al 45′ Fortunati N. su azione da calcio piazzato di testa anticipa il portiere avversario e sfiora il palo. Ancora a tempo scaduto, Gucciardo serve il compagno di reparto Tonielli L., che conclude, la palla respinta sui piedi di Donadi che però sballa completamente la conclusione.

La ripresa vede in campo un Chianti Nord più determinato che prova, anche grazie alle sostituzioni, a rientrare in partita.

Al 60′ cross di Fortunati N. per Frassineti, ma Renzi G. anticipa l’attaccante avversario.

Al 67′ il neo entrato Cordini da fuori area sfiora il palo.

Il momento positivo per i padroni di casa sembra continuare. Sempre Cordini al 71′ si presenta solo davanti al portiere, ma questo lo anticipa in uscita.

Al 73′ punizione dal limite di Bini, il portiere respinge, la palla per Frassineti che spinge la sfera in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Al 74′ e 75′ si vede protagonista Calamandrei, il neo entrato, impegna due volte il portiere avversario che però gli nega le reti.

La partita continua con lo stesso copione fino al termine, senza registrare azioni di rilievo.

Il San Clemente è salvo, il Chianti Nord per averne la certezza dovrà passare attraverso il prossimo scontro diretto in casa della Castelnuovese.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-2

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Spiga F., Russo, Fortunati N (86′ Fiumi), Porreca (55′ Frassineti), Fortunati M., Fusi, Piazzini (61′ Cordini), Spiga N. (70′ Calamandrei), Virgili (58′ Bini). A disp.: Canocchi, Paoli, Merola, Papini. All.: Claudio Michelacci.

SAN CLEMENTE: Renzi G., Nuti, Penco, Tonielli A., Dedisti, Renzi E., Gucciardo (89′ Nuti), Asoli, Ciullini (87′ Vangelisti), Tonielli L. (76′ Mannozzi), Donadi. A disp.: Nocentini, Butti, Merlini, Castelvecchi, Pagliazzi, Di Bartolomeo. All.: Filippo Caroti.

ARBITRO: Lorenzi di Pistoia.

RETI: 3′ Tonielli L., 20′ Gucciardo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...