Il San Donato Tavarnelle finalmente salvo

CHIANTI FIORENTINO – Alcuni campionati già decisi (come il Cerbaia oggi promosso), altri tutti da scrivere negli ultimi 90 minuti (con due campionati da decidere al fotofinish, o tramite spareggio).

Ecco qui il riepilogo dei gironi delle squadre chiantigiane, dalla Serie D alla Seconda Categoria.

SERIE D (manca un turno)

Nel girone E Pianese promossa in Serie C. Retrocesse Mobilieri Ponsacco e Cenaia. Giù una anche tra Real Forte Querceta e Sansepolcro. Ai play-out l’Orvietana. Salvo con un turno di anticipo il San Donato Tavarnelle, grazie alla forbice.

Nel girone D testa a testa per la Serie C tra Carpi (+2) e Ravenna. Esclusa dal campionato la Pistoiese. Retrocessa una (o entrambe) tra Mezzolara e Certaldo, a rischio anche il Borgo San Donnino.

ECCELLENZA

Nel girone A manca ancora un turno. Il Tuttocuoio promosso in Serie D. Retrocesse Geotermica e Castelfiorentino. Il play-out sarà MontecatiniLanciotto. Camaiore, Cuoiopelli e Zenith Prato sicuri dei play-off.

Nel girone B il campionato è finito: Siena promosso in Serie D. I play-off saranno ScandicciSigna. La vincente incontrerà in finale il Terranuova Traiana. Retrocesso il Pontassieve. Play-out LastrigianaRufina e AstaFirenze Ovest.

PROMOZIONE (manca un turno)

Nel girone B per la promozione in Eccellenza si deciderà domenica tra Sestese e San Miniato Basso, ancora a pari punti. Retrocesse Sant’Andrea e Porta Romana. Play-out tra Castiglioncello e Armando Picchi. Non si giocheranno i play.off.

Nel girone C Affrico promosso in Eccellenza. Sicuri dei play-off Sansovino, Grassina e Montagnano. Antella agli spareggi-promozione grazie alla vittoria della Coppa Italia. Retrocesse Lucignano e Montalcino. Play-out tra Pienza e Torrenieri.

PRIMA CATEGORIA (manca un turno)

Nel girone C promossa in Promozione il Cerbaia. Sicuri dei play-off Jolo, Ginestra e Folgor Calenzano. Per la Libertas Barberino Tavarnelle si deciderà all’ultimo turno (rischio forbice dal 2° posto). Retrocesse Atletica Castello e Isolotto. Banti Barberino ai play.-out con una tra Sancascianese e Casale Fattoria.

Nel girone D Cubino a un passo dalla Promozione, con il Reggello a -2. Ai play-off Incisa e Sporting Arno, non il Belmonte per colpa della “forbice”. Retrocesso il Pratovecchio. Ai play-out ancora tutto da decidere, con ancora 6 squadre coinvolte (tra cui il Chianti Nord).

SECONDA CATEGORIA (manca un turno)

Nel girone H promossa in Prima Categoria la Dinamo Florentia. Per i play-off sicure Legnaia e Florence, in corsa anche la Sambuca (che rischia la forbice). Retrocesse San Polo e Raddese. Play-out tra Mercatale e Duccio Dini, a meno che non intervenga la forbice (attualmente Dini a -8).

Nel girone I da decidere la promossa tra Gallianese e Molinense sempre a pari punti. Per i play-off in corsa Sagginale, Reconquista e Sant’Agata. Retrocesso il Caldine, quasi condannato il Pian di San Bartolo (Firenze Sud a +11). Ai play-out Firenze City e Nova Vigor Misericordia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...