CERBAIA (SAN CASCIANO) – Festeggia il popolo biancoazzurro al termine dell’incontro di oggi: grazie ai tre punti (e al pareggio della Libertas Barberino Tavarnelle contro lo Jolo Calcio, unico rivale rimasto per il primo posto fino ad oggi), il Cerbaia raggiunge la matematica certezza del primo posto nel girone C di Prima categoria.

Ufficializzando così l’ascesa, per la prima volta nella storia della società del presidente Luca Presciutti, in Promozione nella prossima stagione.

Da segnalare l’incredibile supporto garantito dai tifosi di casa, presenti per tutta la stagione e anche oggi numerosissimi.

Il verdetto non giunge alla fine di una delle migliori gare di una stagione, a dir poco storica per i ragazzi di Sacconi: un’Albacarraia che per la verità non aveva nulla da chiedere a questa partita si presenta con una formazione solida e con una grande condizione, venendo piegata solo dopo 84 minuti, di cui quasi 30 in inferiorità numerica.

Il Cerbaia parte subito forte, dopo appena due minuti dal fischio d’inizio Enache taglia in mezzo ai centrali e viene servito coi tempi giusti: destro a incrociare che sfiora il palo alla destra della porta.

Al quarto d’ora altra bella iniziativa dei biancoazzurri: Cei chiede l’uno-due al limite a Maio e allarga bene di prima per Enache, che si sposta il pallone sul destro e mette in mezzo bene per Orsolini: stacco di testa per il centrale, avanzato coi tempi giusti alle spalle della linea difensiva, che si spegne di poco al lato.

Al 24′ ancora protagonista Enache: bel lancio di Serboli che da centrocampo pesca il numero 11 in area, che mette giù bene e prova a colpire con l’esterno destro da posizione defilata; pallone ancora al lato. 

Due minuti dopo ancora Enache, stavolta messo in movimento dall’ottima spizzata di testa di Maio, entra in area dalla destra e calcia potente: pallone alto.

Nel finale di primo tempo ci prova anche l’Albacarraia, che nel frattempo ha recuperato un po’ di equilibrio difensivo: sugli sviluppi di un corner il pallone finisce tra i piedi di Gori, appostato pochi passi fuori dall’area: Destro al volo che esce alto.

Primo tempo che si chiude quindi sullo 0-0; dopo la buona partenza del Cerbaia poche occasioni per entrambe le squadre, con gli ospiti che si affidano soprattutto ai guizzi di Mbengue che sembra particolarmente ispirato. 

Secondo tempo che si apre con una bella occasione per gli ospiti: al 48′ Lippini si accentra dalla sinistra e chiede l’uno-due a Simonetta; il terzino riceve quindi in area con spazio per il tiro, ma l’intervento in extremis di Pinzauti sventa la minaccia.

Al 58′ arriva però l’episodio che può cambiare la partita in favore dei ragazzi di Sacconi: Simonetta viene servito in profondità, ma viene anticipato da Orsolini in area di rigore; entrambi vanno a terra nel contrasto, con Simonetta che colpisce al volto il centrocampista biancoazzurro durante la caduta.

Per l’arbitro ci sono gli estremi per estrarre il cartellino rosso ai danni del trequartista, l’Albacarraia resta in 10.

Il Cerbaia, forte ora del vantaggio numerico, prova al 65′ uno schema su punizione: nonostante i molti uomini in area, Enache tocca corto per Lotti Fr. lasciato solo; il capitano avanza e calcia dal limite con potenza, ma il pallone non inquadra lo specchio.

Insiste in fase d’attacco il Cerbaia, che fatica molto nonostante l’uomo in più: al 74′ Enache riceve al limite, rientra sul destro e calcia rasoterra; blocca agilmente Muratori.

All’84’ arriva il gol-Promozione dei biancoazzurri: rimessa laterale in zona d’attacco sulla destra che lotti batte su Marino C.; il trequartista aspetta la pressione prima di chiudere il triangolo con il suo capitano, che mette in mezzo di prima trovando con precisione la testa di Cecchi, che stacca a centro area trovando l’incrocio dei pali.

Al 90′ c’è però tempo per un ultimo brivido in casa biancoazzurra: il tiro cross di Marcati, passato sotto le gambe di Viti (che l’arbitro segnalerà poi in posizione irregolare) attraversa tutta l’area cerbaiola prima di uscire a pochi centimetri dal palo sinistro di uno spiazzato Hezami.

Dopo cinque lunghi minuti di recuperò però, sul rinvio di Hezami, il triplice fischio e le notizie che arrivano da Barberino Tavarnelle danni il via alla festa di giocatori e tifosi. E’ primo posto. E’ Promozione.

IL TABELLINO: 1-0

CERBAIA: Hezami, Lotti Fr., Marchetti, Cei, Mannelli, Pinzauti, Serboli (55′ Zahouani), Orsolini (71′ Cecchi), Di Tommaso (86′ Fontanelli), Maio (60′ Marino C.), Enache. A disposizione: Donzelli, Marino S., Bandelli, Lotti Fe., Petrozza. Allenatore: Francesco Sacconi

ALBACARRAIA: Muratori, Magnolfi (75′ Beconi), Lippini (Gori M. 80′), Traversi (Lapucci 65′), Reale M., Gori J., Mbengue (Viti 71′), Taruntoli, Fedi, Simonetta, Terrafino (69′ Marcati). A disposizione: Bormida, Corti, Lazri, Reale T.. Allenatore: Pugliese

ARBITRO: Luca Lorenzi di Viareggio

RETI: Cecchi 84′

©RIPRODUZIONE RISERVATA