CERBAIA (SAN CASCIANO) – Forse ci crede. Forse ancora no. Di sicuro il presidente del Cerbaia, Luca Presciutti, sa che oggi, domenica 28 aprile, è stata scritta la storia. Della società e del paese.

Con la vittoria del campionato di Prima categoria (girone C) e l’approdo, per la prima volta, in Promozione.

SportChianti lo raggiunge al termine di una domenica elettrica, nella quale la gara in casa contro l’Albacarraia non sembrava andare per il verso giusto. E invece… .

“Una bella soddisfazione – inizia Presciutti – per un qualcosa di storico. Se mi avessero detto, a inizio anno, che avremmo vinto il campionato, non ci avrei creduto. Quando poi vai avanti e vedi che non le perdi, allora acquisti consapevolezza”.

I momenti di svolta Presciutti li ha ben chiari nella testa: “La vittoria per 3-4 sul campo del Novoli, rimontando dal 3-0. E poi quando insieme a tutta la squadra siamo andati a dare una mano al mister, rimasto purtroppo vittima dell’alluvione nella Piana fiorentina. Questa cosa ci ha reso un gruppo veramente forte”.

“All’inizio non si era andati bene – ammette Presciutti – La partenza era un stata po’ stentata, mancava un po’ di coesione, ma questi due momenti ci hanno cambiato, ed è diventato un gruppo fantastico. Lo vedevi negli allenamenti, in come stavano fuori dal campo, sul gruppo Whatsapp. Tutti veramente uniti”.

Poi racconta come ha vissuto l’1-0 di oggi in casa contro l’Albacarraia: “Non s’è giocato neanche una partita straordinaria, si vedeva che avevamo un po’ di “braccino”, un po’ di paura, troppa smania di vincere. Abbiamo sbagliato tre gol incredibili nel primo tempo, la rete non arrivava e diventavi nervoso, indietreggiavi”.

“Poi – sorride – fortunatamente, abbiamo trovato quel gol di testa. Significativo che il gol promozione sia arrivato da questo ragazzo (Cecchi, n.d.r.) che era senza squadra, preso quando si fece male Calvetti. Avevamo bisogno di centimetri in campo e il mister l’ha messo dentro. Quel cross l’ha trovato al posto giusto al momento giusto…”.

“Il futuro con il mister Sacconi? Da parte nostra è ovviamente confermatissimo – risponde Presciutti – Penso e spero che voglia restare: anche lui non ha neanche mai fatto la Promozione, questo è il suo primo campionato vinto. Oggi era veramente contento, come tutti noi”.

“Sono previsti festeggiamenti particolari? So che sono in ponte alcune cene – conclude il presidente del Cerbaia – Per quanto ci riguarda si è detto di andare a Gambassi a fare l’ultima partita, domenica prossima, e fare una apericena con il paese al ritorno. Per dire grazie anche ai nostri tantissimi tifosi. Che sono stati splendidi tutto l’anno, con un tifo bello, sano, che ci fa tanto piacere”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA