FIRENZE – La squadra del Centro Ginnastica Firenze composta da Irene Biscetti, Camilla Nistri, Sofia Vivoli, Alexia Gjeci, Alice Lazzerini in prestito dalla Asd La Coccinella ginnastica Artistica di Terranuova di Angela Manganelli, capitanata da Elena Gensini e allenata da Cristiano Furelli, sabato 28 novembre ha vinto la finale di ginnastica artistica femminile disputata a Civitavecchia che ha permesso loro di passare dalla serie C alla serie B nazionale.

Durante la gara, trasmessa in streaming, si sono cimentate in tutti e quattro gli attrezzi: le parallele asimmetriche, la trave, il corpo libero ed il volteggio.

Poi una esplosione di emozioni durante la premiazione. Sei ragazze preparate e determinate che hanno puntato a raggiungere un traguardo importante facendo gruppo e superando le tante difficoltà che si sono presentate loro nei mesi precedenti. Negli ultimi due anni la loro palestra di riferimento, a Sorgane, ha avuto delle problematiche strutturali che le ha viste costrette a trasferirsi per gli allenamento al centro tecnico di Montevarchi.

Poi lo stop da marzo a maggio imposto dalla pandemia. Per costruire la squadra è servito del tempo e nonostante tutto hanno tenuto duro ed oggi si godono la soddisfazione di una bellissima vittoria continuando con grande carica gli allenamenti.

Il morale è alle stelle, ci raccontano, ed il prossimo obbiettivo saranno le gare di febbraio quando inizieranno le competizioni del circuito nazionale.

Un traguardo importante anche per la società che è riuscita a portare a questo livello tutta una squadra di atlete.

Uno sport questo che richiede costanza e sacrifici, le ragazze infatti si allenano tutti i giorni per oltre tre ore dimostrando alte capacità organizzative per portare avanti anche gli studi superiori che hanno intrapreso.

Alcune di loro hanno scelto di frequentare il Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli per completare anche didatticamente il percorso sportivo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA