Foto da pagina Facebook Reggello Motor Sport

SCANDICCI – Sarà un weekend davvero particolare quello del 4 e 5 novembre per tutti gli appassionati di motori, che già fremono dalla voglia di assistere alle spettacolari prove speciali sulle colline fiorentine per la prima edizione del “Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini” valido per le sole vetture moderne.

Organizzata da Reggello Motor Sport, la manifestazione si svolgerà in due giorni con 4 prove speciali da ripetersi più volte “Roveta” (Km. 4,880), “Pulica” (Km. 7,460”), “Botinaccio “(Km. 7,480) e “Anastasia” (4,710), un mix tra tracciati inediti e quelli delle vecchie prove speciali del “Rally dell’Impruneta” che si è svolto nel fiorentino fino al 1992.

“Una, quella storica, il sabato pomeriggio con due passaggi – sottolineano gli organizzatori – la “Anastasia” (Km 4,710) che tutti, piloti e appassionati, ricordano di più, quella “dello chalet”, così veniva comunemente chiamato il locale che si trova ad inizio prova con un tracciato che si snoda fra i meravigliosi boschi delle colline di Scandicci, molto tecnico con due bellissimi tornanti in salita e con cambi di direzione continui da effettuare a basse velocità”.

“Un’altra prova storica, la “Roveta” (Km. 4,880) – proseguono – che si snoda tra le meravigliose vigne del chianti “Colli Fiorentini”, un tracciato meno insidioso e più largo ma ugualmente tecnico. Anche questa prova conta la presenza di due bellissimi tornanti, che all’epoca un giovane Lorenzo “cobra” Colbrelli percorreva in controsterzo con una mano sul volante ed una fuori dal finestrino per salutare il pubblico”.

La seconda prova della domenica fa parte sempre di quelle storiche del rally dell’Impruneta, meno ricordata perché percorsa solo per poche edizioni: la “Pulica” (Km. 7,460), che si trova a cavallo tra i comuni di Montelupo e Montespertoli con un primo pezzo in salita, sempre tra le vigne dei Colli Fiorentini per poi passare su un tracciato in mezzo al bosco più veloce ma molto guidato.

La terza fatica cronometrata della domenica sarà la vera novità del rally di Scandicci, tutta nel comune di Montespertoli, si chiama “Botinaccio” (Km. 7,480), anch’essa immersa nel paesaggio dei Colli Fiorentini, una prova abbastanza veloce, con saliscendi importanti ed un cambio di pendenza improvviso da mozzafiato, nei territori dei comuni di Montelupo Fiorentino e Montespertoli.

L’evento sarà supportato dall’Automobile Club Firenze insieme al Comune di Scandicci e quelli limitrofi di Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino e Montespertoli che hanno a cuore la valorizzazione del territorio dei colli fiorentini.

Scandicci sarà il centro della competizione, dove si terrà la partenza in piazza della Resistenza alle 15 di sabato 4 novembre come anche l’arrivo, previsto per la domenica dalle ore 17.

Il Parco Assistenza sarà invece nella zona industriale vicino al casello autostradale A1 “Firenze-Scandicci” mentre i riordinamenti si terranno alla Co.Bra.Ma., oncessionaria Audi e Volkswagen di Scandicci.

Per informazioni è possibile visitare www.reggellomotorsport.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA