BARBERINO TAVARNELLE – È tornato l’appuntamento con il Brazilian Jiu-Jitsu, e il Rio Grappling Club Chianti, sotto la Polisportiva Tavarnelle, si conferma grande protagonista.
Negli ultimi due appuntamenti, il Pistoia Challenge e il Campionato Italiano Junior svoltosi a Bologna, la società sportiva chiantigiana si è distinta in modo eccellente portando a casa grandi risultati.
Il gruppo di atleti e di atlete è riuscito a ottenere numerose medaglie e, in particolare nel Campionato Italiano, ha conquistato il titolo di due campioni italiani e una vice campionessa (con tre atleti portati in gara).
I gironi di ferro a cui hanno partecipato i tre rappresentanti della Polisportiva tavarnellina hanno fin da subito messo gli atleti a dura prova e arrivare in finale sarebbe già stata un’impresa… ma loro sono voluti andare oltre.
“Io sono molto felice perché ho notato una crescita mentale incredibile, oltre che tecnica – ci racconta Gianni Nencini Giubbolini, insegnante di Jiu-Jitsu – D’altronde tre allenamenti da un’ora e mezza ciascuno danno i loro frutti. Gli atleti sono stati impeccabili nella gestione dello stress da gara che a mio parere è la miglior palestra di vita che possa esistere”.
Le numerose medaglie conquistate hanno contribuito, come a Roma, a piazzare il Rio Grappling Club Chianti davanti a tutti come team più titolato di entrambe le competizioni. E questa è ormai una certezza a livello nazionale: il settore giovanile Rgc c’è ed è forte.
“Oltre ai campioni italiani – continua Nencini Giubbolini – Mi sento di menzionare Flora Alunno, la nostra prima “bambina” (perché iniziò in quarta elementare, e ora fa la seconda liceo) a gareggiare nelle cinture blu, categoria Juvenile, dove ha conquistato un argento, rischiando seriamente di vincere l’oro alla sua prima apparizione in questa categoria molto difficile, e con atlete più esperte”.
Per fare un paragone calcistico, è come se una neopromossa in Serie A avesse sfiorato il titolo nella massima serie. Ennesimo risultato a conferma dell’importanza sempre maggiore che il Rio Grappling Club Chianti si sta ritagliando nel panorama nazionale.
Una realtà che continua a ottenere grandi riconoscimenti e che siamo certi che porterà sempre più atleti e atlete a lottare per il gradino più alto del podio.
Di seguito, tutti i piazzamenti dei rappresentanti del Rio Grappling Club Chianti in entrambe le competizioni:
Lista piazzamento allo scorso Pistoia Challenge
-
Zeno Dottori, adolescente, gialla, peso medio, oro.
-
Rodrigo Alunno, junior anno 2014, gialla, categoria -51.5kg, bronzo.
-
Flora Alunno, juvenile, blu, categoria -57.5kg, argento.
-
Gabriele, junior bianca-39,3 argento.
-
Giulio, adulti, bianca -64 gi, bronzo.
-
Gabriel, junior, gialla 51+, bronzo.
-
Neri Bagnoli, bimbi, bianca, categoria piuma, bronzo.
-
Tessa Bagnoli, infantile, bianca, categoria medio massimi, oro.
Campionato Italiano di Bologna
-
Lorenzo Nencini Giubbolini cintura gialla categoria super massimi medaglia d’oro (campione italiano)
-
Gabriel Nozzoli cintura gialla, categoria senza limiti, medaglia d’oro (campione italiano)
-
Matilde Stanzione cintura gialla, peso medio massimo, argento (vice campionessa italiana)
©RIPRODUZIONE RISERVATA