BARBERINO TAVARNELLE – È tornato l’appuntamento con il Brazilian Jiu-Jitsu, e il Rio Grappling Club Chianti, sotto la Polisportiva Tavarnelle, si conferma grande protagonista.

Negli ultimi due appuntamenti, il Pistoia Challenge e il Campionato Italiano Junior svoltosi a Bologna, la società sportiva chiantigiana si è distinta in modo eccellente portando a casa grandi risultati.

Il gruppo di atleti e di atlete è riuscito a ottenere numerose medaglie e, in particolare nel Campionato Italiano, ha conquistato il titolo di due campioni italiani e una vice campionessa (con tre atleti portati in gara).

I gironi di ferro a cui hanno partecipato i tre rappresentanti della Polisportiva tavarnellina hanno fin da subito messo gli atleti a dura prova e arrivare in finale sarebbe già stata un’impresa… ma loro sono voluti andare oltre.

“Io sono molto felice perché ho notato una crescita mentale incredibile, oltre che tecnica – ci racconta Gianni Nencini Giubbolini, insegnante di Jiu-Jitsu – D’altronde tre allenamenti da un’ora e mezza ciascuno danno i loro frutti. Gli atleti sono stati impeccabili nella gestione dello stress da gara che a mio parere è la miglior palestra di vita che possa esistere”.

Le numerose medaglie conquistate hanno contribuito, come a Roma, a piazzare il Rio Grappling Club Chianti davanti a tutti come team più titolato di entrambe le competizioni. E questa è ormai una certezza a livello nazionale: il settore giovanile Rgc c’è ed è forte.

“Oltre ai campioni italiani – continua Nencini Giubbolini – Mi sento di menzionare Flora Alunno, la nostra prima “bambina” (perché iniziò in quarta elementare, e ora fa la seconda liceo) a gareggiare nelle cinture blu, categoria Juvenile, dove ha conquistato un argento, rischiando seriamente di vincere l’oro alla sua prima apparizione in questa categoria molto difficile, e con atlete più esperte”.

Per fare un paragone calcistico, è come se una neopromossa in Serie A avesse sfiorato il titolo nella massima serie. Ennesimo risultato a conferma dell’importanza sempre maggiore che il Rio Grappling Club Chianti si sta ritagliando nel panorama nazionale.

Una realtà che continua a ottenere grandi riconoscimenti e che siamo certi che porterà sempre più atleti e atlete a lottare per il gradino più alto del podio.

Di seguito, tutti i piazzamenti dei rappresentanti del Rio Grappling Club Chianti in entrambe le competizioni:

Lista piazzamento allo scorso Pistoia Challenge

  1. Zeno Dottori, adolescente, gialla, peso medio, oro.

  2. Rodrigo Alunno, junior anno 2014, gialla, categoria -51.5kg, bronzo.

  3. Flora Alunno, juvenile, blu, categoria -57.5kg, argento.

  4. Gabriele, junior bianca-39,3 argento.

  5. Giulio, adulti, bianca -64 gi, bronzo.

  6. Gabriel, junior, gialla 51+, bronzo.

  7. Neri Bagnoli, bimbi, bianca, categoria piuma, bronzo.

  8. Tessa Bagnoli, infantile, bianca, categoria medio massimi, oro.

Campionato Italiano di Bologna

  1. Lorenzo Nencini Giubbolini cintura gialla categoria super massimi medaglia d’oro (campione italiano)

  2. Gabriel Nozzoli cintura gialla, categoria senza limiti, medaglia d’oro (campione italiano)

  3. Matilde Stanzione cintura gialla, peso medio massimo, argento (vice campionessa italiana)

©RIPRODUZIONE RISERVATA