BARBERINO TAVARNELLE – Sono molte le novità in arrivo per la nuova stagione agonistica del pilota e campione Italiano E1 – 3000 di Barberino Tavarnelle, Matteo Bacci.

Stagione che lo vedrà impegnato, anche quest’ anno, nelle Cronoscalate a bordo dell’Alfa Romeo Giulietta TCR gestita dal team di famiglia Bacci Trasmissioni Meccaniche. E che, da quest’anno, rappresenterà anche i colori del Valdelsa Classic Motor Club di Poggibonsi.

“Non vedo l’ora di salire in macchina – ci confessa Bacci – anche se per me la stagione è iniziata appena sono sceso ad Orvieto (ultima gara dello scorso anno, n.d.r.) perché abbiamo subito iniziato ad operare sulla vettura per questa stagione”.

Quali saranno i vostri programmi?

“La stagione inizierà il 2 marzo con il primo test a Magione, in occasione proprio del “Valdelsa Day”, per essere pronti il 24 marzo alla prima gara in casa, alla Coppa della Consuma. E, successivamente, andare in Sicilia alla Monte Erice”.

Quali saranno le novità?

“La grande novità per quest’ anno è il nuovo Campionato di eccellenza “Super Salita”, che sostituisce il Civm (Campionati italiano Velocità Montagna) che comprenderà sette tappe in tutta Italia, tra le più belle in assoluto. In aggiunta ci sarà anche il Civm, che però è diventato Civm Nord e Sud. In sostanza, oltre alle sette gare del “Super Salita”, faremo anche cinque gare del nord e cinque gare del sud, con un grande impegno anche dal punto di vista logistico. Con una squadra costante e presente in tutte le trasferte”.

Ci saranno novità anche per la vettura?

“La Giulietta avrà quest’anno un grande sviluppo al motore: lo abbiamo totalmente cambiato con nuovi aggiornamenti grazie all’Officina Gabucci Autotecnica dei fratelli Gianluca e Rino Gabucci di Latina, specializzata nell’elaborazione dei motori. Il nostro obiettivo è arrivare a dare alla Giulietta 100 cavalli in più, portandola a 500 cavalli, oltre ad aggiornare la centralina. Che ci permetterà di fare tante cose: per esempio, regolare la pressione del turbo marcia per marcia, perché l’anno scorso il mio problema è stato quello del “pattinamento” delle gomme all’uscita dai tornanti. Inoltre abbiamo rifatto tutti gli sportelli, il cofano, il bagagliaio e il cofano posteriore in vetroresina, per essere più leggeri, guadagnando circa un centinaio di chilogrammi; perché abbiamo visto che nel gruppo dove siamo, ovvero la E1 Italia, il nostro svantaggio è stato anche il peso della vettura”.

Quale obiettivo ti sei dato quest’anno?

“Sicuramente di migliorare e abbassare il tempo sui percorsi rispetto allo scorso anno, cercando di andare sempre più forte: e con la costanza spero di poter riuscire a ripetermi. Inoltre, anche se nel calendario non l’ho inserito, avrei in mente di fare una tappa anche del Campionato Europeo in Vallecamonica e in Repubblica Ceca, a Sternberk, alla famosa salita “Ecce Homo”. Per confrontarci con gli altri piloti, in vista anche di un futuro impegno fuori dall’Italia, nel Campionato Europeo”.

Ci saranno altre novità?

“Gli sponsor…  sono pochi ma buoni: la Ditta Bacci Trasmissioni Meccaniche, che è quello principale. Poi abbiamo siglato una partnership molto importante per quanto riguarda l’abbigliamento tecnico con l’azienda Errea, abbiamo la Syscam che offre servizi di consulenza e progettazione in ogni settore industriale, la Gabucci Autotecnica per l’elaborazione del motore. E infine i miei compaesani che hanno aperto da poco un loro progetto, la Vision Gin, che produce… gin biologico!”.

Ma le novità non finiscono qui: infatti per gli appassionati di Sim Racing e Gaming, da pochi giorni è possibile correre con la “gialla” Giulietta anche online, grazie alla collaborazione con la Modders Squadra Corse, che ha sviluppato e realizzato la vettura.

La vettura di Matteo Bacci… su Sim Racing

©RIPRODUZIONE RISERVATA