BARBERINO TAVARNELLE – Primo di classe, secondo di gruppo, primo degli Under 25 e diciassettesimo assoluto su  cinquanta piloti alla partenza.

È questo il risultato del pilota di Barberino Tavarnelle Matteo Bacci alla Coppa della Consuma, prima cronoscalata dell’anno valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna svoltasi nello scoro week end.

Cronoscalata vissuta a bordo della rinnovata Alfa Romeo Giulietta TCR gestita dal team di famiglia Bacci Trasmissioni Meccaniche e portacolori da quest’ anno anche di Valdelsa Classic Motor Club.

“E’ andata nel miglior modo possibile – commenta Matteo Bacci – Un weekend molto positivo, anche se avevo un po’ di tensione, essendo la prima gara dell’anno. E, tra l’altro, una fra le più difficili, oltre ad essere la gara di casa dove c’erano molte aspettative”.

Alla sua prima esperienza sul tracciato “domestico” Bacci ha concluso la prima manche di prova con un ottimo riscontro cronometrico; con un miglioramento nella seconda manche, nonostante alcuni tratti di asfalto bagnati, che rendevano ancora più difficoltosa la guida.

La domenica, nonostante un piccolo errore in partenza, montando la gomma nuova che ha complicato i primi chilometri di gara, è riuscito subito a rimediare ottenendo un ottimo tempo.

“Ho fatto un po’ di fatica per i primi tre chilometri avendo la gomma nuova – spiega Bacci – ma quando invece è entrata in temperatura, pur prendendomi qualche rischio, sono riuscito a fare un ottimo tempo percorrendo gli 8 chilometri dalla partenza, in località Diacceto, fino in vetta alla Consuma, in 4’ 33.70 alla media di 111,10 km/h”.

“Voglio ringraziare il team– conclude il pilota – che in ogni gara mi mette a disposizione una macchina performante, per le condizioni sia mie che del percorso. Ma voglio ringraziare anche l’Aci Sport di Firenze, che mi fa sentire il suo supporto in ogni evento del campionato”.

Archiviata la Consuma, Matteo Bacci ha già la mente a Erice, in Sicilia, per il primo appuntamento del “neonato” Trofeo Super Salita: dal 26 al 28 aprile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA