BAGNO A RIPOLI – Oggi, martedì 20 dicembre, nella palestra dell’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, i ragazzi hanno incontrato i campioni del nuoto olimpico e paralimpico del nostro territorio: Simone Ciulli, il sancascianese Filippo Megli e Lorenzo Zazzeri.

I temi affrontati sono stati molteplici e hanno attirato l’attenzione degli studenti: il contratto sportivo di atleti non professionisti, le clausole sulle sponsorizzazioni, l’imprenditorialità necessaria per costruirsi un’immagine sociale.

E poi le difficoltà dello sport e, soprattutto, del nuoto legate al periodo pandemico e agli eccessivi costi gestionali, collegati all’attuale crisi economica.

Sensibilizzare la nuova generazione ai valori dello sport è un obiettivo fondamentale per la crescita personale e collettiva, un fine essenziale per il Gobetti-Volta, che è caratterizzato da anni dal liceo scientifico sportivo e dal nuovo indirizzo tecnico AFM con potenziamento sportivo.

Il fenomeno sportivo ha una dimensione economica importante, ed è fonte di sempre maggiori investimenti; ma con sostanziali differenze rispetto alle usuali imprese di capitali.

Capire le differenze gestionali ed economiche tra sport considerati primari e sport secondari, ma anche tra le due realtà, quella olimpica e paralimpica, o tra sport maschili e femminili, diventano contenuti basilari per orientarsi nei complessi meccanismi che regolano l’economia dello sport.

Diventando figure competenti in un settore in forte crescita, che potrebbe essere un interessante ambito di lavoro per gli studenti del Gobetti-Volta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...