CHIANTI FIORENTINO – Il super mercoledì di Coppa Toscana di Prima categoria, con due ottavi da sogno vinti dalle squadre chiantigiane rimaste in corsa, ci regala un derby magico nei quarti di finale.

Dove la Sancascianese di Alessandro Calderone, autrice di una epica rimonta in casa contro l’Affrico, andrà a incontrare la Libertas Barberino Tavarnelle di Maurizio Temperini, che ha messo a segno una mezza impresa andando a vincere a Subbiano.

# La Sancascianese si regala una serata epica: da 0-2 a 5-2 (ai supplementari). Affrico schiantato

# Impresa Libertas Barberino Tavarnelle! 2-1 a Subbiano e passaggio ai quarti di Coppa

Molte le similitudini fra i due ottavi di finale.

Entrambe le squadre incontravano sul campo due prime in classifica: l’Affrico nel girone D (quello della stessa Sancascianese e Libertas Barberino Tavarnelle), il Marina Mercato Subbiano nel girone E.

Entrambe le partite sono finite ai tempi supplementari: con la differenza che la Sancascianese aveva solo la vittoria come opzione, la Libertas invece poteva anche chiudere con un pari al 120′ per passare il turno.

Entrambe le partite sono state indimenticabili.

Libertas Barberino Tavarnelle che si è presentata in terra aretina con solo 14 giocatori (compresi i due portieri).

Che era sotto (e quindi fuori) alla fine dei 90 minuti. Che ha pareggiato su rigore con D’Urso al 93′ e poi, ai supplementari, ha pure vinto (sempre con D’Urso). Giocando una partita splendida.

Sancascianese incredibile al comunale di viale Garibaldi, in una cornice di pubblico seconda solo alla “famosa” semifinale contro l’Acciaiolo (sempre in Coppa) del marzo 2020.

Sotto 2-0 al 75′, è stata capace di inchiodare il 2-2 e poi, ai supplementari, di dilagare.

Sarà un piacere, per tutto il movimento calcistico del nostro territorio, vedere queste due squadre sfidarsi nei quarti di finale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA