PRATO – La Sancascianese perde 2-0 in casa del CSL Prato Social Club. Complica in modo quasi irreversibile la sua classifica, e certifica che al,,, 99% la sua salvezza dovrà passare dai playout contro lo Spartaco Banti Barberino.

Gialloverdi infatti quart’ultimi nel girone C di Prima categoria, a 34 punti: per evitare i playout serve la quint’ultima posizione, occupata attualmente dal Casale Fattoria, a quota 37.

Se i gialloverdi arrivassero a pari punti, grazie alla differenza reti sarebbero davanti al Casale, la “forbice” con l’Atletica Castello oltre i 10 punti, e quindi salvezza diretta.

Ma per arrivare a questa combinazione, servirebbe un’ultima giornata, la prossima, con una combinazione quasi impossibile: vittoria della Sancascianese in casa contro l’Isolotto ultimissimo in classifica (e questo è ampiamente possibile); sconfitta casalinga del Casale contro un Novoli che non ha più niente da chiedere al campionato (e qui è molto più difficile).

Veniamo alla partita di oggi. Con la Sancascianese che deve fare a meno del suo “totem”, Giulio Lumachi, out per problemi fisici.

Al 10’ la prima vera occasione della partita è per il CSL Prato: palla in profondità per Spezzano sulla destra, che vince il duello con Ceccatelli e calcia col destro. Fuori alla sinistra di Minò.

Al 15’ grande azione di Magistri sulla sinistra, che salta due uomini e mette al centro. Sponda di Sandroni di testa per Piazzini che da buonissima posizione, dentro l’area, cicca il pallone.

Al 20’ angolo di Magistri, palla respinta al limite. Sandroni controlla e calcia col destro. Palla fuori di pochi centimetri dall’incrocio dei pali.

Al 31’ occasione clamorosa per la Sancascianese. Pescato Petracchi in area sulla destra, grande aggancio e tocco al centro per Piazzini: tiro di prima del 19 che però, da buonissima posizione, viene respinto dal difensore avversario. Sulla ribattuta Petracchi col mancino non inquadra la porta.

Gialloverdi sempre in avanti: al 33’ grande azione Petracchi-Sandroni, ottimo scambio, liberato Magistri per il tiro, favorito da un rimpallo, calcia col destro ma la palla sfila sopra la traversa.

Un minuto dopo Corsinovi lancia lungo Piazzini, che vince un rimpallo in area; la sfera finisce sui piedi di Baravelli. Tiro di prima col mancino dal vertice sinistro dell’area piccola, palla deviata da un difensore e poi bloccata dal portiere.

Al 38’ arriva però il vantaggio dei padroni di casa: sugli sviluppi di un angolo viene fischiato calcio di rigore per il CSL Prato. Sul dischetto Spezzano incrocia e segna il gol del vantaggio. Minò intuisce ma non riesce a respingere.

La Sancascianese accusa il colpo: al 42’ viene servito il neo entrato Cristiani (dentro al posto dello stesso Spezzano, infortunatosi nel calciare il rigore), che tocca di tacco per Boscolo. Che si invola verso la porta dalla trequarti, vince il duello con Ceccatelli ma al momento del tiro è indeciso e Minò blocca senza problemi.

Al terzo minuto di recupero fallo laterale nei pressi dell’area locale. Batte Casini, spizza Corsinovi: Magistri colpisce di testa da buona posizione ma non riesce a metterci la giusta forza e il portiere blocca con facilità.

Si torna il campo nella ripresa e il CSL Prato sfiora subito il raddoppio: al 49′ Boscolo serve Cristiani, che dentro l’area da posizione defilata calcia una gran botta col mancino verso il palo più lontano. Grande parata di Minò che si allunga e sventa la minaccia.

Dall’altro lato, grande azione di Pietro Casini, che salta due avversari e prova la conclusione col destro. Tiro respinto dalla difesa (proteste gialloverdi per presunto tocco di mano).

Al 51′ contropiede CSL Prato. Vannucci si fa 30 metri palla al piede, salta Corsinovi prova il tiro ma ancora una volta respinge Minò.

Replica la Sancascianese al 55′: Sandroni scappa sulla sinistra. Entra in area e mette una palla rasoterra velenosissima per Magistri. Un difensore di frappone e il portiere poi blocca.

Minuto 68: Ceccatelli arriva sul fondo dalla destra, mette al centro, deviazione di Fanfani ma la palla esce di poco alla sinistra del di Baccioni.

La pietra tombale sulla partita arriva al 79′, con un gol “olimpico” di Cristiani, direttamente da calcio d’angolo.

La parabola beffarda porta il pallone a picchiare sull’incrocio dei pali, sul palo più lontano, e poi in fondo al sacco.

IL TABELLINO: 2-0

CSL PRATO SOCIAL CLUB: Baccioni, Bianchi, Bartolini, Piana, Calamai, Landi, Attucci, Capussela, Spezzano, Boscolo, Vannucci. A disposizione: Antonelli, Rocchetti, Avallone, Cardinale, Cristiani, D’Arino, Capetta, Shtjenfi, Bakary. Allenatore: Sebastian Rondelli

SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli, Migliorini, Corsinovi, Casini Samuele, Pratesi, Sandroni, Baravelli, Piazzini, Magistri, Petracchi. A disposizione: Collini, Tongiani, Paolini, Casini Pietro, Corti, Fanfani, Guarducci, Ristori, Lumachi. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

ARBITRO: Tommaso Bulletti di Pistoia

RETI: 38′ Spezzano (rig), 79′ Cristiani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...