BARBERINO TAVARNELLE – L’ultima partita in casa. L’ultima (o quasi) chance di approdare ai play-off in uno scontro diretto che entrambe devono vincere per non vedere sfumare l’obiettivo stagionale a 180 minuti dal termine del campionato.

La Libertas Barberino Tavarnelle ospita lo Jolo Calcio nella 29’ giornata del girone C di Prima Categoria, davanti ai propri colori sociali riprodotti dai fumogeni sulle tribune e sotto un sole che anticipa l’estate.

Gli ospiti sono a -3 dalla capolista Cerbaia e non vincere potrebbe dire abbandonare del tutto il sogno del primo gradino del podio.

Il pari del “Frosali”, unito alla sua vittoria casalinga, regala la Promozione al Cerbaia. Per i playoff del padroni di casa invece si decide tutto all’ultima giornata, con lo stesso Jolo, la Folgor Calenzano e la Ginestra da seguire minuto per minuto (ci sarà anche Jolo-Ginestra).

I locali partono meglio e hanno subito due grandi occasioni con Corti.

La prima, al 5’ minuto, arriva dopo una bella azione di Cubillos che serve bene la sovrapposizione di Ruffo. Il capitano aranciobiancoblu serve Corti a un metro dalla porta, ma l’esterno di attacco, a porta sguarnita, calcia incredibilmente alto.

Passa un minuto e il numero 7 prova a farsi perdonare con un bellissimo tiro da fuori, che esce di pochissimo al lato destro della porta, a portiere battuto.

I locali impongono il loro gioco per tutta la prima parte del match, con un Cubillos ispirato che cerca più volte lo specchio, senza però riuscirci.

Lo Jolo Calcio ci prova soltanto al 27’ con un’azione tutta di prima tra Bettazzi, Carlesi e Lupetti, con quest’ultimo che cerca la porta con un tiro da fuori, ma la sfera finisce sul fondo.

La Libertas Barberino Tavarnelle però continua a creare e arriva al tiro prima con una grande azione personale di Calosi che dribbla tre avversari per poi calciare centrale, sul portiere. Poi ancora Cubillos, anche lui però senza riuscire a rendersi troppo pericoloso, così da lasciare il risultato invariato fino alla pausa.

Nella seconda frazione il copione cambia un po’. Lo Jolo Calcio alza il ritmo ma nei primi dieci minuti non si registrano occasioni.

La prima della seconda frazione ce l’hanno ancora i locali. Calosi, come nel primo tempo, si mette in proprio e dopo aver saltato due avversari entra in area. Un po’ defilato, carica il destro ma il tiro finisce alto.

Allo scoccare dell’ora di gioco, la Libertas Barberino Tavarnelle ha un’altra occasione enorme. Su un lancio lungo del portiere Pupilli, Morina va alla spizzata e serve sulla corsa il taglio di Corti. Il numero 7 arriva a tu per tu con Menchetti e tenta il pallonetto. Il tocco sotto è bello ma dopo un rimbalzo la sfera esce di poco al lato.

Nonostante i tentativi, entrambe le squadre non riescono a rendersi più pericolose. I ritmi rimangono comunque alti fino al triplice fischio e in pieno recupero i locali chiedono un’espulsione per un colpo alla testa che costringe Panerai a uscire.

IL TABELLINO: 0-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri (82’ Sartoni), Calosi, Sarti M., Panerai, (90’ Manetti), Corti (84’ Calamassi), Ruffo, Morina, Cubillos, Bianchi (80’ Dei). A disposizione: Cianti, Conti, D’Urso, Francini, Manetti. Allenatore: Maurizio Temperini (squalificato, in panchina Matteo Cibecchini)

JOLO: Menchetti, Rossi (71’ Drovandi), Giurgola, Cantini (58’ Lorenzi), Bellandi, Biagioni, Balli, Bettazzi (88’ Lo Iacono), Carlesi (75’ Melani), Lupetti, D’Alo. A disposizione: Battagliero, De Felice, Vigni, Basso, Ciolini. Allenatore: Andrea Diodato

ARBITRO: Matteo Macchini della sezione di Pistoia

Gran tifo oggi sugli spalti del “Frosali” di Barberino Val d’Elsa

©RIPRODUZIONE RISERVATA