SUBBIANO – Grande impresa in Coppa Toscana di Prima categoria per la Libertas Barberino Tavarnelle: che va a vincere 2-1 sul campo del quotatissimo Marina Mercato Subbiano (primissimo nel girone E) e passa ai quarti di finale.

Cuore e testa i ragazzi di Maurizio Temperini, che nel turno infrasettimanale ritrovano anche la via della rete con D’Urso, dopo i due 0-0 in campionato nelle prime due partite dopo la ripartenza.

Si schierano con un 4-4-2 i padroni di casa, 4-3-3 per gli ospiti: formazioni ridottissime per le tante assenze dovute al turno infrasettimanale (la Libertas ha solo un portiere e due giocatori di movimento in panchina).

Partita vivace e corretta: le occasioni non fioccano, ma la sensazione fin da subito è che la Libertas Barberino Tavarnelle tenga le redini della gara. Tanto che colleziona due buone palle gol.

Nella ripresa la gara entra nel vivo: dopo tre minuti Corti va in gol, ma l’arbitro annulla. Vibranti le proteste e Temperini viene ammonito.

I padroni di casa effettuano un paio di cambi, e gli ospiti accusano la velocità dei nuovi entrati.

Al 60′ Subbiano in vantaggio: incursione sulla sinistra di Bighelli, palla nel mezzo e proprio il neo entrato Falsini, solo in area, fulmina Taverni.

Temperini risponde passando al 3-5-2, e la squadra riprende vita e al 93′ pareggia su rigore con D’Urso: si va ai supplementari, dove alla Libertas basterebbe anche conservare il pareggio per passare il turno.

Durante il primo tempo supplementare il Subbiano rimane in dieci per l’espulsione di Gisti per doppio giallo.

Il Barberino gestisce la gara e raddoppia ancora con D’Urso, dopo un’azione di Corti sulla destra, al 114′.

Finisce così: con il mucchio a centrocampo e la festa negli spogliatoi: Libertas Barberino Tavarnelle ai quarti di finale.

IL TABELLINO: 1-2 D.T.S.

MARINA MERCATO SUBBIANO: Lottini, Gjoka, Mannelli M., De Paola, Frijo, Menchini, Ruggeri, Daveri, Terzi, Falsini, Bighellini. A disp.: Dragomir, Gisti, Acquisti, Falsini, Pallanti, Grappolini, Cini. Allenatore: Dimitri Bronchi

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Sartoni, Damiani, Sarti, Panerai, Capacci, Ruffo, D’Urso, De Maria, Corti. A disp.: Cianti, Calosi, Bellosi. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Manuel Marchi di Siena

RETI: 60′ Falsini, 93′ D’Urso (rig.), 114′ D’Urso

@RIPRODUZIONE RISERVATA