GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – No, non è solo un gioco. Il calcio è molto spesso oltre. E’ senso di appartenenza. Comunità. Voglia di non arrendersi. Gruppo. Amicizia.

“Grassina non retrocede mai”: è lo striscione che campeggiava mercoledì sera in piazza Umberto I a Grassina, dove i tifosi grassinesi, le Brigate Rossoverdi, hanno celebrato la fine della stagione.

E no, non è un controsenso. Perché è vero che la squadra è retrocessa dalla D all’Eccellenza (dove ritroverà l’Antella, per il derby dei derby…), ma come scritto sullo striscione… “Grassina non retrocede mai”.

“Che dire – dicono dalle Brigate Rossoverdi – non abbiamo parole per descrivere la serata. Un mix di passione, aggregazione, senso di appartenenza che rende Grassina ancora più forte nonostante l’annata sfortunata”.

“Ringraziamo tutti quelli che si sono adoperati a darci una mano – tengono a dire – la Fratellanza Popolare che ci ha concesso tutti i tavoli, i DJ che hanno devoluto anche loro l’importo della serata all’associazione Amici del Cipo, il “covo” del Caffè 31 senza il quale sarebbe stata dura, tutti quelli che hanno concesso i premi per la lotteria…”.

“Ed infine a noi delle Brigate – concludono – perché quando sei spinto dalla passione, dall’amore verso la propria squadra ed il proprio gruppo… tutto riesce e tutto è meraviglioso! Grassina non retrocede mai!”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA