SAN CASCIANO – Vittoria sofferta (nonostante il 4-1 finale) ma preziosa per la Sancascianese, che può respirare pur restando in zona playout, a ormai due giornate dalla fine della stagione regolare.

In una situazione di classifica che, paradossalmente, ad oggi porterebbe ad una replica della gara di questo pomeriggio (Sancascianese ed Banti Barberino sono infatti tredicesima e quattordicesima) nei playout.

La situazione in coda è comunque molto fluida: per i gialloverdi domenica prossima trasferta sul campo del CSL Prato Social Club, che è davanti di un punto (35 contro 34). E ultima di campionato contro il già retrocesso Isolotto, mestamente in coda con 4 punti.

Potrebbe bastare anche il quint’ultimo posto in classifica, vista la forbice con l’Atletica Castello penultima. Ma i calcoli è bene farli a gare terminate, e la vittoria di oggi è fondamentale così come lo sarà la gara di domenica prossima.

Gara difficile e di grande tensione, che si è chiusa con le due squadre in 10 uomini (espulsi Masetti da una parte e Comelli R. dall’altra), che la Sancascianese vince al termine di un secondo tempo di grande concretezza, grazie soprattutto ad un finale di gara impressionante.

Sul tabellino per i gialloverdi troviamo Lumachi (che col tredicesimo centro stagionale può guardare anche al capocannoniere del girone Ghelli, attualmente a quota 14), Migliorini, Ristori e Guarducci; dall’altra parte il gol del momentaneo pareggio era stato di Nuti.

La prima occasione della partita per la Sancascianese arriva dopo 8 giri d’orologio: ripartenza dei gialloverdi conclusa da Lumachi che allarga al limite per Masetti che calcia forte di prima; alto di poco.

All’11’ passa in vantaggio la squadra di casa: Magistri riceve un pallone alto in area e con la coscia prolunga servendo un assist per Lumachi, che da buona posizione colpisce di testa scavalcando l’estremo difensore impegnato in un’uscita troppo timida: 1-0.

Grande avvio dei gialloverdi che al 13′ sfiorano anche il raddoppio, Magistri riceve una sponda sulla trequarti e col destro fa partire un bel piazzato che sfiora di un soffio la traversa.

Alla mezz’ora è ancora Magistri, probabilmente il più ispirato dei suoi, a cercare il raddoppio: ancora una verticalizzazione, spizzata da Lumachi, che arriva sui piedi del trequartista; destro potente al volo che sorprende il portiere, che blocca solo in due tempi.

Poco prima dello scadere della prima frazione arriva però il gol del pari, sull’unica vera palla gol creata dagli ospiti nella prima frazione: pallone mezzo in mezzo che la difesa gialloverde sembra gestire, ma l’area non viene liberata e alla fine il pallone carambola sui piedi di Nuti, che con freddezza calcia di prima e batte Minò: 1-1.

Prova a rispondere subito la Sancascianese, ancora sulla stessa situazione: Casini lancia cercando Lumachi che spizza ancora bene per Magistri: destro al volo che stavolta esce di poco accanto al palo.

Nel recupero del primo tempo si mette poi ancora più in salita la gara della Sancascianese, su un cross di Ceccatelli arriva in ritardo Masetti che colpisce con una gomitata Nencini: il giocatore rimane a lungo a terra per il duro colpito, e l’arbitro estrae il rosso per la punta gialloverde.

Nencini, a cui va il nostro in bocca al lupo, è stato poi costretto al cambio nell’intervallo ed ha poi lasciato lo stadio in ambulanza.

La ripresa si apre subito con una buona occasione del Banti Barberino in ripartenza: Cavicchi è bravo a sfruttare il lancio lungo per mandare a vuoto Migliorini, ma il suo destro rasoterra viene intercettato dall’ottima entrata di Casini che mette in angolo.

Passa un minuto e arriva un’altra occasione per i rossoblu, stavolta con Mata che arriva in area dalla destra e calcia a incrociare; destro largo di un soffio.

Nel momento peggiore della loro gara però torna in vantaggio la Sancascianese: al 55′ corner dalla destra battuto da Sandroni, Migliorini svetta in area piccola e stacca di testa: 2-1.

Reazione immediata rossoblu, già sugli sviluppi del calcio d’inizio Cavicchi scappa in profondità e mette in mezzo per Stoppa che calcia a botta sicura, ma viene stoppato da Schiazza in scivolata.

Al 62′ torna poi la parità numerica in campo: Comelli R., ammonito due minuti prima per un fallo di reazione su Schiazza, entra in ritardo e con durezza su Migliorini: per l’arbitro non ci sono dubbi, rosso e 10 contro 10.

Ci provano ancora però gli ospiti: al 74′ Mucaj salta l’uomo al limite e calcia col destro: pallone che esce di poco sulla destra con Minò immobile.

All’84’ buona occasione per gli ospiti, Vettori arriva sul fondo sulla sinistra e mette in mezzo dove Fioravanti, appena entro, prova a colpire in tuffo di testa liberandosi sul primo palo; pallone sul fondo.

Al 90′ va vicina al 3-1 la Sancascianese: mandato in profondità Petracchi che supera il suo avversario e arriva a tu per tu col portiere, ma la conclusione è debole e viene respinta. Il pallone non viene messo fuori e arriva a Ristori, che calcia dal limite col destro e scheggia il palo.

Nel recupero è poi assolo dei gialloverdi: prima Ristori riceve un cambio gioco largo a sinistra, controllo, rientra e calcia rasoterra dal limite verso il primo pilo, trovando un angolo irraggiungibile per Fiore: 3-1.

Passano due minuti, e arriva anche il poker dei ragazzi di Tramacere Falco: Petracchi al limite gira al volo trovando Piazzini Mi., che tocca il suo primo pallone della gara spizzando di testa per Guarducci; destro al volo perfetto dell’attaccante, pallone che si infila nell’angolo alla destra del portiere, 4-1 Sancascianese.

Alla battuta dal centro segue quasi immediatamente il fischio finale che consegna i 3 punti ai gialloverdi.

IL TABELLINO: 4-1

SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli, Pratesi, Migliorini, Lumachi (77′ Guarducci), Baravelli (80′ Ristori), Masetti, Casini, Magistri (80′ Petracchi), Sandroni (95′ Mi. Piazzini), Schiazza. A disposizione: Corsinovi, Piazzini Matteo, Tongiani, Collini, Fanfani. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

SPARTACO BANTI BARBERINO: Fiore, Mata, Comelli T., Neri (72′ Mucaj), Nencini (46′ Rinaldi), Comelli R., Stoppa (63′ Patti), Chendi (82′ Fioravanti), Cavicchi, Nuti, Vettori (87′ Britos). A disposizione: Locatelli, Mengoni, Alpi, Pineti. Allenatore: Ettore Lastrucci

ARBITRO: Catello Esposito di Livorno

RETI: Lumachi 11′, Nuti 42′, Migliorini 55′, 93′ Ristori, 95′ Guarducci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA