CARRAIA – La buona notizia di giornata per la Libertas Barberino Tavarnelle arriva dal campo… dell’Atletica Castello.

Dove inaspettatamente lo Jolo, secondo in classifica, pareggia 2-2, e quindi non allarga la forbice con la squadra chiantigiana, attualmente al quinto posto a -9 dai pratesi.

E domenica prossima, penultima di campionato, si gioca un importantissimo Libertas Barberino Tavarnelle-Jolo: una sorta di spareggio per vedere se si andrà ai playoff.

Oggi a Carraia partita tesa, campo piccolo e palla mai a terra: i locali, fisicamente forti, ne traggono un certo vantaggio.

Vantaggio che al 10′ diventa anche di punteggio: lancio all’interno dell’area ospite, Simonetta stoppa di petto, si gira e trafigge Pupilli.

I chiantigiani accusano il colpo, non riescono a fraseggiare in mezzo al campo come loro solito, aggrediti con continuità dai ragazzi di mister Pugliese, che puntano forte sulla velocità di Mbengue sulla destra.

Al 12′ Sartoni viene seminato sulla fascia, cross dal fondo, Tommaso Reale interviene in corsa e impatta bene, ma la palla va alta.

Al 25′ fallo laterale Albacarraia all’altezza dell’area ospite, che diventa un cross. Ancora Simonetta si libera e devia dalla corta distanza; Pupilli si allunga e mette in angolo.

Gli ospiti si vedono al minuto 30: Bianchi su angolo pesca Panerai sul secondo palo, il difensore è da solo ma conclude di fretta, e la palla va sul fondo.

Al 36′ ancora brividi per gli ospiti: Mbengue in dribbling al limite dell’area mette nel mezzo, Simonetta di testa spedisce fuori sul secondo palo.

Ma i calci da fermo per la Libertas Barberino Tavarnelle sono una grande risorsa: al 39′ Morina si conquista una punizione al limite dell’area. Sulla palla va Bianchi, che inquadra il palo del portiere e pareggia i conti.

E’ una scossa per gli aranciobiancoblu: Morina non molla una palla quasi persa sul fondo, Dei interviene in aiuto e serve Niccolò Sarti al limite dell’area. Conclusione non forte ma angolata, gran parata di Bormida che si salva in angolo.

Si torna però sul lato opposto: al 43′ ancora una falla nella difesa ospite. Questa volta ne approfitta Terrafino, che entra in area e va giù contrastato da un difensore. Per l’arbitro si può proseguire, le veementi proteste dalla panchina locale portano all’espulsione di un dirigente.

Il primo tempo si chiude sull’1-1.

Nella ripresa, al 60′ Niccolò Sarti è costretto ad uscire per un infortunio alla spalla, al suo posto Ruffo.

La partita è fisica e molto frammentata: il direttore di gara, che nella prima frazione sorvolava su molte entrate, visto l’ambiente piuttosto teso cambia metro di giudizio. E i fischi diventano continui.

Al 73′ la Libertas Barberino Tavarnelle mette la freccia: Pupilli su rinvio pesca Bianchi e Morina che, in superiorità numerica sulla sinistra, dialogano. Velo di Morina, Corti sbaglia il tempo dell’intervento, Bianchi si inserisce e di testa anticipa l’uscita di Bormida, per l’1-2.

L’inerzia sembra chiantigiana adesso: angolo di Bianchi respinto fuori area, interviene Ruffo che stampa un siluro sulla traversa.

Minuto 82: Petracchi interviene su un avversario sulla linea laterale, appena fuori area. Punizione: palla nel mezzo, sponda di testa, sul primo palo si avventa Fedi che di testa, in tuffo, pareggia.

Rimane solo il tempo per l’espulsione, per proteste, del mister ospite Temperini.

IL TABELLINO: 2-2

ALBACARRAIA: Bormida, Lippini, Crescioli, Traversi, Reale Matteo, Gori Jacopo, Mbengue, Taruntoli, Reale Tommaso, Simonetta, Terrafino. A disposizione: Fancelli, Lapucci, Corti, Magnofli, Gori Marco, Marcati, Viti, Fedi, Mattolini. Allenatore: Francesco Pugliese

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Sartoni, Bianchi, Sarti M., Panerai, Corti, Calosi, Morina, Sarti N., Dei. A disposizione: Cianti, Calamassi, D’Urso, Francini, Manetti, Ruffo, Maravigli. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Giulio Saracini di Pistoia

RETI: 10′ Simonetta, 39′ e 73′ Bianchi, 82′ Fedi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...