ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Una giornata emozionante per il gruppo di “diversamente giovani” – come si definiscono scherzosamente – del Karaterzetà.

Nei giorni scorsi infatti ad Antella gli allievi della Tzubame ed Empi Dojo hanno sostenuto gli esami per il passaggio di grado.

Soddisfazione immensa per i 30 atleti dei vari corsi (Antella, Strada in Chianti e Figline Valdarno) che hanno partecipato alla consueta lezione mattutina e poi per 16 di loro sono iniziati gli esami.

Con un po’ di comprensibile emozione ma anche tanta passione e determinazione. Le stesse che li portano ancora, ad ogni età, ad allenarsi ogni settimana, con lo stesso spirito dei ragazzini.

Tante le cinture colorate consegnate dai Maestri Michele Romano e Marco Diani e tanta gioia per questo progetto che sta regalando grandi soddisfazioni.

Prima dell’esame, inoltre, test fisici per tutti quanti. “Nella terza età – spiega il maestro Romano – andiamo incontro a dei fenomeni fisici che in qualche modo dobbiamo controllare e rallentare: perdiamo flessibilità, forza muscolare dovuta a un ipotrofismo dei muscoli scheletrici, aumento della massa grassa indebolimento della struttura ossea eccetera. Nel protocollo di Karaterzetà vengono fatti dei test periodici per valutare le condizioni fisiche. Con questi test siamo andati a verificare la forza degli arti inferiori (forza massima dinamica) e sui vari segmenti muscolari sempre degli arti inferiori. Con verifiche periodiche siamo in grado di capire se un soggetto riesce più o meno a “conservarsi” che è già di per se un buon risultato, o addirittura migliorarsi”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...