BAGNO A RIPOLI – Di fronte a una buona cornice di pubblico scontro al vertice, fra Montelupo primo in classifica e Settignanese seconda della classe.

Il Montelupo riesce a battere la Settignanese e si allontana ulteriormente, volando a +7 sull’Affrico e a +8 sugli stessi rossoneri.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Il primo tempo è quasi a senso unico per gli ospiti, che fino dai primi minuti mettono sotto pressione gli avversari con delle geometrie e grande velocità.

Già al 16′ gli ospiti si portano in vantaggio su rigore per fallo subito da Koceku che, dopo aver superato l’avversario diretto viene toccato e fatto cadere: all’esecuzione va Echegdali che con precisione spiazza Grossi.

La squadra locale ha difficoltà nel reagire e gli ospiti continuano a macinare gioco.

Al 22′ azione penetrante sulla sinistra per gli ospiti, cross di Saitta e sempre il numero dieci conclude, ma la sfera viene deviata e finisce fuori.

Al 34′ raddoppio per gli ospiti: sfortunata deviazione di Benelli che nel tentativo di anticipare l’avversario la devia nella propria rete.

Al 40′ prima vera occasione per la Settignanese con Signori che lanciato in area conclude, ma la sfera finisce in calcio d’angolo.

Al 43′ la squadra di casa dimezza le distanze, sempre su calcio d’angolo Benelli stavolta trova la giusta deviazione.

Nemmeno il tempo di esultare che al 45′ gli ospiti ritrovano il doppio vantaggio, ed è ancora su azione da calcio di rigore.

Fallo ai trenta metri, sulla sfera Cerboni che smarca in area Echegdali e Grossi nel tentativo di anticiparlo lo colpisce atterrandolo: per il signor Mauro non ci sono esitazioni e concede la seconda massima punizione.

Sul dischetto sempre Echegdali che mette la palla stavolta dalla parte opposta e niente può Grossi.

Ancora in pieno recupero del primo tempo, al 48′ sempre Signori ha l’occasione per la squadra di casa di accorciare le distanze, ma il tiro finisce fuori.

La ripresa vede in campo Vanni al posto di Signori e la Settignanese passa dal 3-4-3 ad un 4-3-3, il nuovo assetto appare più idoneo e si vedono trame più convincenti .

Al 54′ tiro cross di Filice che per poco non sorprende Delfino. Al 56′ cross di Tongiani che serve Vanni, ma la conclusione è fuori.

Un minuto dopo al 57′ punizione dai quaranta metri sulla sinistra, sulla sfera Barchielli, impatto vincente di Zoppi e per la Settignanese è la seconda rete che dà morale e speranza di recuperare la gara.

Si ha un continuo assalto con cross in area per Fani nella speranza di trovare la spizzata giusta per un compagno, ma la squadra ospite si difende anche se con un certo affanno e non concede facili opportunità.

La partita si fa tesa e in campo si avverte un certo nervosismo , ma l’arbitro controlla con gran mestiere e non accetta troppe proteste, a farne le spese prima Barchielli (dalla panchina precedentemente sostituito), poi sul finale Mattei A.: entrambi vengono espulsi

L’ultimo tentativo di pareggiare la partita lo prova Tumminaro, ma la sua conclusione viene respinta dall’estremo difensore avversario.

La gara finisce dopo cinque minuti di recupero con grande esultanza per il Montelupo e altrettanta delusione per una Settignanese grintosa per tutto il secondo tempo.

GLI UOMINI PARTITA

Per la Settignanese: Zoppi autore della rete che dà speranza, si batte con gran orgoglio. Benelli nonostante la sfortunata autorete non demorde e riesce a trovare l’impatto giusto per dimezzare le distanze. Fani punto di riferimento offensivo. Tongiani prima da esterno più offensivo e poi da esterno difensivo, buone le sue incursioni sulla fascia.

Per il Montelupo: Echegdali vero protagonista della gara, non solo per le reti , ma buone anche le sue numerevoli giocate. Koceku crea diversi problemi all’avversario diretto. Saitta buone le sue incursioni sulla fascia di competenza.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-3

SETTIGNANESE: Grossi, Signori (46′ Vanni), Tongiani, Barchielli (65′ Tinagli), Benelli, Carraresi, Zoppi, Filice (61′ Enea), Tumminaro, Capanni (77′ Leggiero), Fani. A disp.: Alfaioli, Zachei, Braccini. All.: Perini.

MONTELUPO: Delfino (55′ Rosato), Marrazzo, Mattei A., Cei (80′ Sarri), Buzzi, Saitta, Koceku (71′ Gueye), Corsinovi F. (73′ D’Alessandro), Mattei M., Echegdali (87′ Cicci), Cerboni. A disp.: Borsini, Intreccialagli, Corsinovi L., Calamai. All.: Lucchesi.

ARBITRO: Mauro di Pistoia.

RETI: 16′ rig. e 45′ rig. Echegdali, 34′ aut. Benelli, 45′ Benelli, 57′ Zoppi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...