GREVE IN CHIANTI – Tre bei nuovi premi fanno mostra di sé da questa settimana alla Double Step.

Vengono dal concorso di danza “Primi Passi” andato in scena domenica 3 marzo al Tuscany Hall di Firenze.

Alla quinta edizione del concorso dedicato ai bambini dai 4 ai 14 anni hanno partecipato 600 allievi in rappresentanza di più di 30 scuole provenienti da diverse zone del territorio toscano e da altre regioni italiane.

Sul palco si sono esibite le allieve del gruppo di IV grado della Double Step di Greve che si sono aggiudicate il primo premio e il premio per la musicalità. La terza coppa è invece tutta di Teresa, arrivata terza nella sua categoria che ha vinto anche due borse di studio per degli stage.

Le coreografie portate al concorso sono di Marina Maddii, insegnante di danza classica e direttrice della scuola di Greve., che commenta: “Per quanto riguarda il gruppo la coreografia era diversa dal solito, la musica anche. Con le bambine ho lavorato duramente a livello tecnico perché tutto doveva essere pulito e sincronizzato, le braccia curate, e stilisticamente doveva essere fatto in maniera briosa ed allegra , abbiamo lavorato molto sulla parte comunicativa. Serve lavorare sodo per ottenere dei risultati, e anche questa esperienza che lo ha insegnato”.

Continua Marina: “L’assolo di Teresa è stato eseguito con una pulizia dei movimenti quasi maniacale, ma Teresa ha quella cosa che non si insegna, il talento, noi cerchiamo di mettere in luce le sue qualità.”.

Il concorso è stato organizzato dall’associazione nazionale di promozione sportiva – Comitato provinciale di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 2.

La giura del concorso di danza era composta da Oliviero Bifulco, ballerino, diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2014 e, recentemente, protagonista del talent “Amici” di Maria De Filippi; Giuseppe Meli, maestro di danza, coreografo di danza moderna, hip hop, videodance e danze caraibiche oltre che conduttore TV, e Valentino Porcu, danzatore e docente freelance di danza contemporanea co-direttore artistico, insieme ad Alessio Barbarossa, della “Compagnia Barbarossa Danza”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...