Chianti Baseball, Minibaseball 2024

FERRONE (GREVE IN CHIANTI-IMPRUNETA) – Come tutti gli anni a primavera inizia la stagione del baseball.

Quest’anno, il ventesimo da quando ha iniziato l’attività nel comune di Greve in Chianti, il Chianti Baseball si presenta ai nastri di partenza con un gruppetto di piccoli pulcini del Minibaseball, una squadra di Under 12 (allestita in collaborazione con l’Antella) e una formazione Under 15.

Tutti gli altri, ragazzi e ragazze oramai più grandi, passano come consuetudine alle formazioni Under 18 e Seniores della Fiorentina Baseball e Softball, grazie a una collaborazione di franchigia che oramai va avanti da diversi anni.

“E che permette ai nostri giovani atleti – dicono dal Chianti Baseball – di trovare uno sbocco adeguato alle loro capacità ed aspettative in un ambiente assolutamente stimolante e ben strutturato”.

“L’inizio di stagione per i nostri Minibaseball – proseguono nell’analisi di quest’avvio stagionale – li ha portati a un primo concentramento sul campo di Castellina Scalo, insieme a una trentina di altri bimbi provenienti da altre società del territorio. Qui hanno disputato due partite prettamente ludiche, con il solo scopo di imparare le basi del gioco. Seguiranno altri concentramenti nei prossimi mesi”.

La squadra Under 12

Gli Under 12, dopo una Winter League piuttosto promettente, hanno giocato con la Fiorentina e DRK Lucca, perdendo entrambe le partite.

“Ma c’è da evidenziare – dicono dalla società – la giovane età media dei nostri ragazzi/e; il che fa ben sperare per gli anni a venire. Tuttavia si sono viste già buone individualità in campo, con pregevoli giocate: il tutto sotto l’attento controllo dei bravissimi tecnici Elio e Elison Rodriguez ed Alessandro Rossi“.

La squadra Under 15 dello scorso anno

La squadra Under 15, dopo una lunga e accurata preparazione invernale, e composta quasi per intero da ragazzi all’ultimo anno (2009), ha fatto suoi i primi due incontri.

Il primo con la Fiorentina Black, il secondo con l’ostico Livorno: “Sapevamo – ammettono dal Chianti Baseball – che questo sarebbe stato un anno di riscatto per questo gruppo, molto compatto e coeso sia dentro che fuori dal campo, ma la strada è ancora lunga e piena di insidie”.

“Da segnalare inoltre – aggiungono – la buona partenza dei nostri atleti passati nelle fila delle squadre seniores, in particolare Duccio Cassini e Daniel Francini che hanno fatto vedere ottime cose con la squadra maggiore, la serie A della Fiorentina, durante queste prime amichevoli precampionato”.

“Inoltre – specificano – Daniel Francini ha avuto l’onore di poter partecipare, insieme ad un gruppo di altri 50 ragazzi provenienti da tutta Italia, ad Arezzo, al primo di una serie di raduni allo scopo di selezionare i migliori prospetti da portare a luglio in Germania al campionato europeo Under 18 con la nazionale italiana”.

“Altri nostri ragazzi – concludono – sono invece inseriti nella formazione del Cosmos, che milita nel campionato di serie C, e si stanno preparando con grande impegno per l’imminente inizio di campionato. In bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi e ragazze, che portano con onore in giro per l’Italia i colori e l’immagine del Chianti Baseball: con passione e tanta volontà”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...