SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Al Comunale il San Polo viene ancora una volta sconfitto da una Audace Legnaia che si impone per ben tre reti a zero e continua a inseguire il primo posto in classifica.

Per i chiantigiani, invece, a tre turni dalla fine, lo spettro della retrocessione diretta è sempre più incombente, nonostante il nuovo cambio tecnico e la decisione in settimana di affidare la squadra a Stefano Focardi (insieme ad Alessio Salvadori e Mirko Piantini), al posto di Marco Cresci.

Parte forte la squadra ospite che nei primi due minuti colleziona ben tre calci d’angolo. La pressione offensiva costante li porta in vantaggio al 14′ su azione da calcio d’angolo, testa dell’ex Cerbaia Leao e palla in rete.

Nonostante il vantaggio gli ospiti continuano a premere e al 16′ De Carlo in velocità conclude, ma la sfera viene respinta dalla difesa.

Ancora un’azione pericolosa per gli ospiti al 17′ con Solvi che conclude alto sopra la traversa.

Al 20′ primo squillo del San Polo con Gjata che con una girata di testa a pallonetto per poco non sorprende Luconi.

Ancora al 31′ su punizione calciata da D’Aquino, Faellini viene anticipato di un soffio.

Al 34′ ancora D’Aquino su punizione impegna il portiere ospite con una conclusione destinata al sette.

Il secondo tempo si apre con novità tecniche in campo, il San Polo inserisce due pedine nuove, Gori e Galli, al posto di D’Aquino e Dahib, le sostituzioni non trovano il tempo di assestarsi che il Legnaia al 49′ porta a due il vantaggio, con una sfortunata deviazione e autorete di Barbieri.

Il doppio svantaggio semina sgomento nei padroni di casa, che non trovano più le forze per portarsi in avanti e la squadra ospite continua a macinare gioco nel tentativo di segnare la rete della sicurezza.

Ci prova al 52′ Silvestri, ma la conclusione è alta. Al 75′ azione in percussione di Solvi che supera un paio di avversari compreso Fiumi, la palla sembra destinata in rete, tanto che De Carlo a pochi centimetri non interviene, ma la sfera accarezza il montante sinistro della porta.

Il tris arriva allo scadere della partita, ovvero all’87’ quando il neo entrato Keqi, ex Belmonte, spinge in rete una palla ben servita da Solvi.

A fine gara gli unici a festeggiare sono i ragazzi del Legnaia che si trovano ancora in piena lotta per la promozione (con lo scontro diretto con la capolista.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-3

SAN POLO: Fiumi, Raspini (71′ Galletti), Cecconi (64′ Nocentini), D’Aquino (46′ Galli), Cozzini, Faellini, Pilati, Barbieri, Monticciolo, Gjata (83′ Malja), Dahib (46′ Gori). A disp.: Sontsa, Nidi, Ceccarelli. All.: Stefano Focardi.

AUDACE LEGNAIA: Luconi, Ballini, Marzi, Leao, Formigli, Sarri, Bini (59′ Cristiani), Manetti (54′ Longosci), Silvestri (82′ Keqi), Solvi (94′ Rotani), De Carlo. A disp.: Fattovich, Ermini, Chini, Spinella, Marchesini. All.: Cristian Mangano.

ARBITRO: Ferri Gori di Arezzo.

RETI: 14′ Leao, 49′ aut. Barbieri, 87′ Keqi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...