PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Partiamo dai numeri. Otto vittorie e tre pareggi in undici gare, 27 punti conquistati, primo posto in coabitazione col Poggibonsi (grazie allo zero a zero dei giallorossi col Pratovecchio) ma con una gara in meno, sei vittorie su sei in casa, miglior difesa del campionato insieme alla Colligiana.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Il Grassina non perde un colpo e si dimostra per ora imbattibile fra le mura amiche, grazie al 3-1 con cui supera la Zenith Audax al “Pazzagli”.

Quella rossoverde è una squadra sempre più robusta, capace anche di soffrire contro una diretta concorrente per l’alta classifica, ma caparbia e concreta in zona-gol, e per questo meritevole dei tre punti finali. Il match si preannunciava equilibrato e il primo tempo ha rispecchiato le aspettative: squadre corte, pochi episodi.

La prima chance è di marca rossoverde con Bellini che viene imbeccato bene da Caschetto ma non riesce a indirizzare verso lo specchio nonostante l’ottima posizione.

Gli ospiti rispondono al 20’ con un calcio piazzato di Lenzini, un tiro-cross pericolosissimo che viene sventato da Burzagli.

Due minuti dopo è ancora la Zenith ad affacciarsi con Manganiello che recupera palla e calcia da buona posizione, ma spedisce alto di poco.

Il Grassina tiene botta e continua a macinare gioco: Benvenuti riceve un bel cambio di gioco e propone un cross in mezzo su cui si avventa Stella di testa, ma il portiere ospite mette in corner.

Ma è proprio dal corner che gli uomini di Innocenti pungono; Caschetto mette un traversone preciso per la testa di Torrini che anticipa tutti sul primo palo e trova la via dell’1-0. È il 37’, e i padroni di casa mantengono il punteggio fino al rientro negli spogliatoi.

Nella ripresa il Grassina si fa vedere ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo; stavolta è Benvenuti a incornare, ma Belli è sveglio. Gli ospiti provano a farsi vedere con una girata di Zizzari, ma Burzagli fa buona guardia.

I rossoverdi amministrano e colpiscono di nuovo al 73’: Lenzini perde un brutto pallone al limite dell’area, Bellini è bravo a vincere il contrasto e a presentarsi solo davanti al portiere, che viene battuto per il 2-0.

Il match pare chiuso, ma a rimettere le cose in discussione è Bruni che si fa espellere nel giro di tre minuti per due ingenue ammonizioni, rischiando di mandare in apnea i suoi.

I pratesi allora provano a prendere coraggio, ma l’unica azione pericolosa è un colpo di testa di Zizzari (89’) che finisce fuori di un soffio. Fuochi d’artificio nel finale: Stella riceve un bel cambio di gioco, brucia Ruggeri e deposita il pallone in rete al termine di una stupenda cavalcata.

Al 92’ arriva il gol (buono solo per le statistiche) di Ferraro che batte Burzagli. Sono le ultime emozioni di una gara vinta con merito dal Grassina, che torna a provare l’ebbrezza del primato e si carica a mille per la sfida che vale una stagione intera, contro quell’Antella tornata a fare punti pesanti in quel di Castiglion Fiorentino.

GLI UOMINI COPERTINA

Per il Grassina su tutti Stella, autore di una prova a tutta birra sull’out di destra. Copre, sale, raddoppia continuamente l’uomo e soprattutto entra nel tabellino con una strepitosa azione personale. Da sottolineare anche la prova di sacrificio di Bellini che resta il punto di riferimento in avanti anche in inferiorità numerica, e trova la via del gol con caparbietà.

Nelle fila rossoblù il migliore è senza dubbio Saccenti, faro del centrocampo pratese e fondamentale in entrambe le fasi. Bene anche Manganiello che quando si accende dà l’impressione di poter far male alla retroguardia avversaria.

Lorenzo Topello

IL TABELLINO: 3-1

GRASSINA (4-4-2): Burzagli, Fabbrini, Fani, Villagatti, Benvenuti, Stella, Torrini, Degli Innocenti, Caschetto (82’ Nuti), Bellini, Bruni. A disp.: Merlini, Nencioli, Martellini, Dall’Olmo, Metafonti, Cragno, Vannoni. All.: Innocenti.

ZENITH AUDAX (4-2-3-1): Belli, Melani, Benvenuti, Facchini, Perugi (68’ Ruggeri), Saccenti (82’ Ferraro), Lenzini, Silva Reis (46’ Low Papa), Abdja, Manganiello, Zizzari. A disp.: Brunelli, Maretto, Martinez, Cirasella, Baldi. All.: Bellini.

ARBITRO: Di Renzo di Bolzano, coad. da Venturi di Arezzo e Vannini di Pistoia.

RETI: 37’ Torrini, 73’ Bellini, 91’ Stella, 92’ Ferraro.

NOTE: Espulso al 75’ Bruni per proteste. Ammoniti Fabbrini, Degli Innocenti, Stella, Melani, Perugi, Benvenuti, Lenzini, Abdja. Tiri in porta 6-4. Tiri fuori 4-5. Angoli 4-6. Fuorigioco 2-1. Recuperi 2’+3’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...