PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – In testa alla classifica con tanta fatica, ma anche con adrenalina a mille.

Il Grassina di mister Innocenti è un concentrato di emozioni, brividi, ma anche tanta energia positiva, se è vero che dopo tre giornate la graduatoria vede i rossoverdi primi (anche se in buona compagnia) con due vittorie e un pari.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Oltre a ciò, la soddisfazione di aver mantenuto l’imbattibilità casalinga: al “Pazzagli” infatti si inchina anche la Rignanese, sconfitta di misura grazie ad un rigore a tempo scaduto firmato dal solito Bruni, sempre più bomber di questo inizio di stagione.

Una gara, quella contro i biancoverdi, caratterizzata più dall’agonismo che dalla tecnica; lo dimostrano i quattro cartellini gialli rimediati dai locali e l’espulsione di Privitera per gli ospiti, con il numero tre biancoverde che si becca la seconda ammonizione per il fallo che origina il rigore di Bruni.

Inizio complicato per i padroni di casa: al 10’ una disattenzione difensiva manda in porta Bennati che però spedisce clamorosamente fuori il pallone del possibile vantaggio.

Il copione si ripete a metà frazione, quando Benvenuti e Beragnoli non si intendono: Bennati si ritrova ancora solo davanti a Burzagli, ma anche in questa circostanza non concretizza, sparando addosso all’estremo difensore grassinese.

Il Grassina, passato il duplice spavento, decide finalmente di svegliarsi e si rende pericoloso sulle palle inatttive: sugli sviluppi di due corner nel giro di cinque minuti, Villagatti prima spedisce fuori di un nulla (26’), poi impatta bene di testa ma trova la super risposta di Gomes (30’).

Il finale di tempo è ancora di marca rossoverde: Cragno ruba palla a Falciani e si invola verso la porta, ma l’uscita di Gomes è tempestiva e precisa.

Al 45’ viene espulso il mister locale Innocenti, probabilmente per qualche protesta di troppo nei confronti del direttore di gara.

Nella ripresa la gara si fa più divertente: Sagnini crossa in mezzo, Cioce calcia a botta sicura da dentro l’area, ma Burzagli è ancora bravo ad opporsi.

Sul ribaltamento di fronte Bruni prova da fuori, ma la palla esce di poco. Al 60’ Bennati avrebbe la terza clamorosa chance per segnare (anche se restano dubbi sulla sua posizione di partenza), ma incrocia troppo il destro, mandando a lato.

Il Grassina alza i ritmi del motore ed effettua i cambi pesanti: Bellini per Caschetto, Baccini per Cragno.

L’ultima mezz’ora, infatti, è tutta di marca grassinese: ci provano un po’ tutti, da Degli Innocenti (palo esterno direttamente da calcio d’angolo) a Beragnoli (colpo di testa a lato), passando per Bellini (gran destro a foglia morta che si alza di un nulla), fino a Baccini, la cui conclusione è respinta dalla difesa.

Poi, all’89’, l’episodio che cambia il match: Bellini viene messo giù in area da Privitera. Nessun dubbio per il signor De Marco di Lucca: è rigore e conseguente seconda ammonizione per il terzino ospite.

Dal dischetto Bruni la mette all’incrocio e fa esplodere i tifosi rossoverdi. Sembra il colpo del ko per la Rignanese, che però è brava a gettarsi in avanti in pieno recupero e confeziona la palla che varrebbe il pari.

Varrebbe, appunto, perché sul colpo di testa di Canali, Burzagli si supera e toglie il pallone dall’angolino, preservando i tre punti per il Grassina, al termine di un’altra gara da ottovolante.

Un ottovolante che per ora, proietta i rossoverdi in cima alla classifica.

Lorenzo Topello

GLI UOMINI COPERTINA

Per il Grassina, copertina dedicata all’uomo della provvidenza, Pietro Bruni, che con il suo terzo gol in altrettante gare trascina i suoi alla vittoria e in vetta alla classifica.

Da sottolineare anche la prova super di Villagatti (che va pure vicino alla rete in più di una circostanza) e la parata salva-risultato di Burzagli, che si è già preso la squadra sulle spalle dall’alto del suo status di portiere-garanzia.

Nelle fila della Rignanese, ottima prestazione di Merola, terzino tutta spinta sull’out di destra, e di Canali, che con la sua ottima marcatura sugli attaccanti rossoverdi rende la vita più difficile ai locali (e va pure a un soffio dal gol del pari).

IL TABELLINO: 1-0

GRASSINA (4-3-1-2): Burzagli, Fabbrini (58’ Stella), Villagatti, Beragnoli, Benvenuti, Torrini (65’ Nuti), Degli Innocenti, Metafonti, Caschetto (58’ Bellini), Bruni, Cragno (60’ Baccini). A disp.: Merlini, Fani, Martellini, Dall’Olmo. All.: Matteo Innocenti.

RIGNANESE (4-3-3): Gomes, Merola, Canali, Falciani, Privitera, Spanu (75’ Tozzi), Cioce, Serinelli, Renieri, Bennati (65’ Calabrese), Sagnini (75’ Tozzi). A disp.: Pecchioli, Piazza, Piras, Guidotti, Molinu, Focardi. All.: Francesco Nenciarini.

ARBITRO: De Marco di Lucca, coad. da Onorati di Carrara e Pignatelli di Viareggio.

RETE: 90’ rig. Bruni.

NOTE: Espulso all’88’ Privitera per gioco scorretto. Al 45’ espulso Innocenti (all. Grassina) per proteste. Ammoniti Benvenuti, Degli Innocenti, Beragnoli, Bruni. Tiri in porta 5-5. Tiri fuori 8-3. Angoli 10-5. Fuorigioco 2-1.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...