Pietro Bruni: sua la rete dell'1-0 nella vittoria contro il Baldaccio Bruni

GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Si rilancia il Grassina, dopo il tremendo 5-1 in casa della Bucinese che domenica scorsa è costato la panchina a Roberto Castorina.

Un rilancio che avviene con un 2-1 interno contro il Baldaccio Bruni, distante sei punti prima dell’inizio della partita ma comunque la più diretta inseguitrice dei rossoverdi in classifica.

Che stasera si ritrovano al settimo posto, in piena corsa play off, a soli due punti da Sestese e Valdarno: e domenica prossima a Lastra a Signa arriva un turno alla portata della squadra del presidente Tommaso Zepponi.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Inizia quindi davvero bene l’avventura di mister Matteo Innocenti, già “secondo” di Castorina e promosso alla guida della squadra fino alla fine dell’anno.

Una partita, quella di oggi, che inzia con i rossoverdi che devono fare a meno di Caschetto e Baccini, squalificati, e di Stella infortunato. 

Innocenti sceglie tre difensori: Fani, Mannini e Alderighi. Davanti alla difesa Zagaglioni con ai lati Bencini e Torrini.

Esterni di mediana, su un lato Amoddio e sull’altro Mazzanti. In avanti la coppia Berti, Bruni

Nel primo tempo il Grassina è abbastanza timido, mentre gli ospiti ci mettono agonismo: con proteste locali sia riguardo alcuni interventi, sia sulla tolleranza dell’arbitro, il signor Ravara.

Al 10′ prima azione degna di nota, ed è di marca Baldaccio: con Poponcini che impegna di testa Carlucci.

Al 30′ è sempre la squadra ospite a impegnare il portierone rossoverde: stavolta è Quadroni su calcio di punizione deviato dalla barriera ad esaltarne la reattività.

Ma è il Grassina, un minuto dopo, a indovinare la “sliding door” decisiva, passando in vantaggio poco dopo. Su lancio di Zagaglioni duettano Mazzanti e Bencini. La palla finisce a Bruni che mette il pallone alle spalle di Piccini. Per un 1-0 preziosissimo, anche a livello mentale.

La ripresa inizia con un Grassina meno contratto, e il ritmo della manovra ne risente in positivo: Bencini serve il pallone sulla testa di Torrini, ma Piccini è bravo a deviare in angolo.

Monta il forcing dei locali: Bruni passa la palla a Bencini, il cui colpo di testa manca di precisione. Ancora Bruni impegna Piccini (55′).

Sembra che il 2-0 arrivi da un momento all’altro, ma al 57′ su azione di rimessa ecco la palla gol per Rufini, che sbaglia la conclusione.

Il Grassina si rimette subito in carreggiata, e stavolta il raddoppio arriva sul serio: è il 58′ quando Torrini è bravo a fornire l’assist vincente a Mazzanti, che corona con il gol una bella prestazione.

Reagisce la squadra ospite e al 64′, ancora su punizione, Quadroni impegna Carlucci. A seguire arriva anche un tiro di Terzi.

Il Baldaccio Bruni però riesce ad accorciare le distanze al 75′: la corta respinta di un difensore locale dà a Fabianelli l’opportunità di battere a rete.

Per fortuna (dei rossoverdi) il match viene riaperto solo virtualmente. Stanchezza e buon controllo da parte dei ragazzi di Innocenti consentono infatti al Grassina di portare fino al fischio finale un 2-1 quanto mai prezioso.

Pu.Ma.

IL TABELLINO: 2-1

GRASSINA: Carlucci, Fani, Amoddio (74′ Nencioli), Zagaglioni, Mannini, Alderighi, Bencini, Torrini, Berti, Bruni (66′ Cragno, 85′ Bellini), Mazzanti. A disp.: Magnelli, Andorlini, Nencioli, Maccari, Beragnoli. All.: Matteo Innocenti.

BALDACCIO BRUNI: Piccini, Fabianelli, Aquilini (66′ Bruni), Rosati, Poponcini, Zurli, Bruschi (57′ Seno), Massaccesi, Terzi, Quadroni, Rufini. A disp.: Viroli, Panicucci, Vicidomini, Cherasu, Donnini. All.: Andrea Benedetti.

ARBITRO: Ravara sez. Valdarno, coad. da Vannini di Pistoia e Iuliano di Siena

RETI: 31′ Bruni, 58′ Mazzanti, 76′ Fabianelli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...