ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Un fantastico secondo posto per Neri Ducci (classe 2003) quindicenne originario di Antella, ai campionati italiani Assoluti di break dance tesserati FIDS, svoltisi nei giorni scorsi a Pescara, in Abruzzo.

Grandissima la soddisfazione di amici e parenti, in particolare di mamma Stefania, che lo sostiene sempre e lo accompagna agli allenamenti e alle gare.

Una gioia da condividere soprattutto con la scuola di danza “Dance Studio” di Firenze, dove Neri si allena da otto anni sotto la supervisione dell’“espertissimo” (così lo definisce) maestro di “freestyle” e “street dance” Luca Miniati, in arte “Led”.

“Devo tanto – dice Neri commentando la vittoria – al mio maestro Led, che fin dalle prime lezioni mi ha insegnato al meglio e con passione le basi di questa spettacolare danza di strada”.

Festeggiano con Neri anche la scuola di danza “Fundanza” di Firenze, dove il giovanissimo breaker segue da meno tempo le lezioni del maestro Maicol Alberto Ortega, in arte “Smile”, e la scuola di danza “The Dreamers Academy” di Bagno a Ripoli, dove Neri insegna la break dance ai bambini.

“Ballare la break – dice Neri con emozione – è sempre stata una passione per me, fin da quando ero piccolo”.

“A sette anni – continua – assistetti a un saggio di danza di mia sorella e in questa occasione si esibirono anche dei ragazzi che ballavano la break dance. Rimasi davvero affascinato e desiderai iniziare al più presto anche io”.

Un amore per il ballo che, anche in preparazione delle prossime competizioni, impegnerà Neri con un duro allenamento di tre giorni a settimana, per un totale di cinque ore settimanali di esercizi e acrobazie a tempo di musica.

“Quello – dice Neri – che mi piace particolarmente di questo genere di ballo è la libertà che dà al breaker di improvvisare a suo piacere i passi sul pezzo musicale”.

“Quando sono in gara – continua – per regolamento non conosco i pezzi su cui andrò a esibirmi contro il mio avversario, perciò devo adeguarmi al meglio alla musica e renderla mia il più possibile per riuscire a vincere”.

“Ed è proprio questa la difficoltà – sottolinea – Il pezzo deve piacermi, altrimenti non riesco a dare il mio massimo”.

La categoria in cui Neri attualmente gareggia è la “AS”, che prevede competizioni di break dance sia a livello nazionale che internazionale.

L’anno scorso, infatti, il giovanissimo breaker era stato convocato a partecipare ai campionati europei di break dance in Polonia, ma non ha potuto prendervi parte (aggiunge “con tanto dispiacere”) a causa dell’Esame di Stato di terza media, che lo ha tenuto occupato durante la stagione estiva.

La motivazione e la grinta non gli mancano affatto e Neri continuerà ad allenarsi duramente e a migliorare la sua tecnica di ballo in vista delle prossime competizioni.

“Sono pronto – conclude con un sorriso – a scendere in pista e a dare il mio meglio nella mia passione, la break dance”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA