GALLUZZO – L’Audace Galluzzo arriva alla sfida con l’Ambra dopo cinque risultati utili consecutivi che gli hanno permesso di riagguantare le primissime posizioni di classifica.

L’ultimo di questi appuntamenti ha rappresentato un crocevia fondamentale per la rincorsa alle zone altissime della classifica, con la vittoria per 4-2 in casa della capolista Fiesole.

Con queste premesse e con la consapevolezza che sul campo del Bibbiena si gioca lo scontro diretto tra prima e seconda in classifica (Bibbiena-Fiesole finisce 2-2), l’Audace Galluzzo cerca i tre punti con la speranza di avvicinare ancora di più la testa della classifica in questa 25esima giornata di Prima categoria, girone E.

Pronti via e dopo un minuto Paoletti cerca la rete con un tiro dal lato corto dell’area di rigore che l’estremo difensore ospite devia in angolo.

Dopo la prima occasione, i padroni di casa cercano di dominare il gioco, ma l’Ambra si chiude bene e sfrutta le ripartenze.

Proprio da una di queste, al 27′, il numero 11 ospite va vicino al gol. Su un errore in uscita degli uomini di Latini, il centrocampo aretino innesca un due contro uno al limite dell’area gialloblù. Baglioni riceve ed entra in area, ma il destro non inquadra lo specchio e il pallone finisce sul fondo.

Gli ospiti prendono fiducia e la partita rimane equilibrata, con un paio di tentativi per parte, fino alla fine dei primi 45 minuti.

La prima occasione della ripresa arriva al 54′ ed è per i padroni di casa.

Paoletti raccoglie in area avversaria una punizione proveniente dalla trequarti. Di prima intenzione prova il destro sul secondo palo.

Il tiro si trasforma in un cross basso sul quale si getta Bargioni. Il numero 8 si distende, ma a un passo dalla porta non arriva sulla sfera.

Passano però due minuti e l’Audace Galluzzo sblocca il risultato.

Leporatti riceve in area spalle alla porta. Protegge bene palla e facendo perno sul difensore si gira sul sinistro. A questo punto gli si apre lo specchio della porta davanti e ha il tempo di prendere la mira e trafiggere Senese nell’angolino basso opposto.

Al 75′, da un fallo laterale sulla sinistra, la sfera finisce in area ospite dove da un batti e ribatti ne esce una carambola che supera il portiere e sembra destinata in porta. Ma il numero 2 ospite, Zubair, non è dello stesso avviso e devia il pallone sulla traversa.

Sul rimbalzo si fionda Paoletti che colpisce a botta sicura di piatto sinistro, ma prende male la mira e il palo restituisce la sfera confermando il punteggio sull’1-0.

Il match va avanti con i padroni di casa che amministrano il vantaggio e sfruttano i calci piazzati.

Infatti è l’88’ quando conquistano un calcio di punizione dal lato destro dell’area di rigore. Toccafondi si incarica della battuta e cerca la soluzione bassa davanti a Senese. Il numero 5 dell’Audace Galluzzo, Berti, è il più lesto e gli basta un tocco per raddoppiare il vantaggio.

Però la partita non sembra ancora chiusa e su una punizione dalla trequarti il numero 6 ospite, Rialti, cerca la soluzione diretta centrando la traversa.

Nei sei minuti di recupero, Latini si copre rafforzando la difesa e la partita arriva al fischio finale sul punteggio di 2-0.

IL TABELLINO: 2-0

AUDACE GALLUZZO: Camilloni, Ammannati, Leoni, Fusi (55′ Burgassi), Berti, Segoni (82′ Tinagli), Leporatti (90′ Checcucci), Bargioni (94′ Obinu), Paoletti (90′ Diaby), Toccafondi, Poziani. A disposizione: Landini, Rapisarda, Napolitano, Obinu, Lombardi. Allenatore: Daniele Latini

AMBRA: Senese, Zubair, Falchi, Giusti (89′ Rotesi), Carnicci (71′ Raspini), Rialti, Senesi, Corsi (89′ Nucci), Cusano (89′ Grazzini), Veltroni (71′ Manetti), Baglioni. A disposizione: Maestrini, Aglietti. Allenatore: Francesco Carbon

ARBITRO: Antonio Simone Lo Bello della sezione di Siena

RETI: 60′ Leporatti, 88′ Berti

©RIPRODUZIONE RISERVATA