il Fiesole festeggia il 2-1

FIRENZE – Il Fiesole sbanca il “Guidi” del Galluzzo, conquista la quinta vittoria nelle ultime sei partite e si porta a -3 dalla capolista Bibbiena e a -1 dal secondo posto dei gialloblù.

Decide una doppietta di Gigli, nel contesto di una partita molto sentita ma non troppo spettacolare.

Di fronte due delle migliori formazioni del girone e due attacchi pirotecnici: Latini ha diverse assenze in difesa (Chini e Leoni, poi perderà per strada anche Segoni) e in avanti si affida a Tumminaro con il sostegno di Leporatti, Bargioni e Toccafondi per un solido 4-2-3-1.

Zuzzi invece punta sul tridente Gigli-Forconi-Enea, con Mucilli davanti alla difesa. Dopo qualche schermaglia iniziale (Santini alto, Toccafondi centrale), alla prima vera occasione passano in vantaggio gli ospiti: la difesa locale si fa trovare sorpresa dalla verticalizzazione di Scala che pesca sul filo dell’off-side Gigli, freddissimo per l’1-0 davanti a Fattori.

Il Galluzzo risponde con una punizione di Cianciulli che sfiora l’incrocio (17′) e poi pareggia nel finale di tempo, quando Toccafondi viene affrontato in maniera irregolare da un difensore ospite e conquista un rigore trasformato dallo stesso attaccante. Le proteste fiesolane sono però vibranti e portano anche al rosso per il tecnico Zuzzi.

ll rigore dell’1-1

Nella ripresa il Fiesole parte subito col piede sull’acceleratore. Cianciulli mura subito in angolo su Scala, poi Gigli non trova lo spazio in area sul buon suggerimento di Enea (55′).

Quando il Galluzzo prova a replicare sull’altro fornte, ecco che gli ospiti colpiscono con un micidiale rovesciamento di fronte che vede di nuovo Gigli lasciarsi alle spalle la difesa locale e fulminare ancora Fattori.

I gialloblù generosamente provano a rimontare ma senza troppa lucidità. Toccafondi in acrobazia alto su cross di Tumminaro (70′), esterno della rete per Ponziani (83′), un’occasionissima su cui si supera Mariotti ma “cancellata” per fuorigioco (84′), di nuovo Ponziani pericoloso ma Mariotti attento (90′).

Intanto il Fiesole sfiora il tris con il colpo di testa di Renai (77′) e con un’altra incornata di Scala (94′) ma al fischio finale si porta a casa tre punti che riaprono il campionato. E domenica prossima c’è Fiesole-Bibbiena.

IL TABELLINO: 1-2

AUDACE GALLUZZO: Fattori, Burgassi (88′ Canigiani), Cianciulli, Tinagli (75′ Romeni), Ammannati, Segoni Simone (33′ Checcucci), Bargioni (60′ Segoni Samuele), Fusi, Tumminaro, Toccafondi, Leporatti (75′ Ponziani). A disp.: Camilloni, Giorgi, Trouchè, Forconi. All.: Daniele Latini.

FIESOLE: Mariotti, Maretti, Cairo (75′ Martongelli), Meini, Mucilli, Fantechi, Santini (46′ Ricceri), Scala, Gigli, Enea (81′ Scudocrociato), Forconi (67′ Renai). A disp.: Benozzi, Lombardi, Anzalone, Dallera, Graziani. All.: Massimiliano Zuzzi.

ARBITRO: Pistelli di Pisa.

RETI: 9′ e 68′ Gigli, 41′ rig. Toccafondi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA