SAN GODENZO – Il San Godenzo manda all’inferno la Sancascianese al minuto 91 della partita salvezza. Partita che i gialloverdi di Alessandro Calderone dovevano vincere. Partita persa e classifica sanguinosa.

Qui, dove nel febbraio del 2020 i minuti finali della partita di Coppa Toscana certificarono, con l’eurogol di Numakura una delle gioie più grandi in casa gialloverde, gli ultimi palpiti di gara hanno invece sancito una profonda delusione.

I gialloverdi ospiti iniziano subito malissimo e, sulla falsariga di quanto accaduto a Fiesole domenica scorsa, si fanno gol… da soli.

Minuto uno: palla lunga di Verri, Marchetti appoggia con la testa dietro. Ma non si intende con Santini, che nel frattempo era uscito dai pali. Autogol e 1-0 per i padroni di casa.

La Sancascianese però non si disunisce, e al 7’ pareggia: tiro cross su calcio piazzato di Tinagli. La palla non viene deviata da nessuno e si insacca in porta.

Al 19’ Corsinovi riceve da fallo laterale, spalle alla porta, prova a calciare e la palla finisce di poco sopra traversa.

Al 22’ tocca al San Godenzo: punizione laterale di Vallaj, colpisce di testa Vozza: fuori di un paio di metri.

E’ il preludio al gol del 2-1, che arriva un minuto dopo: Rachidi approfitta di una incertezza di Santini in uscita, lo salta e appoggia in porta.

Al 34’ punizione di Morelli, capitan Corsinovi di testa viene murato dalla difesa; al 40’ Tinagli prova da fuori, dopo un rimpallo su Marcelli. Manzini para sicuro.

La prima frazione di gioco si chiude con Paoli che punta Marchetti, rientra sul sinistro e calcia. Ma la palla esce a lato sul palo lontano di un paio di metri.

Nel secondo tempo la prima nota è al 60′: Pratesi per Marcelli che di prima serve Petracchi. L’attaccante ospite da dentro l’area mette al centro, ma nessuno riesce a spingere dentro il pallone: occasionissima.

Al 62′ punizione dai 30 metri di Lumachi: deviata, ma Manzini para sicuro.

Il San Godenzo torna a farsi pericoloso al 66′: Rachidi sull’esterno mette dentro. Calabrese tocca di testa ma Minò (subentrato a Santini) tira fuori una gran parata.

Al minuto 80 Sancascianese in avanti: cross di Ramundo, Vanni fa sponda, Magistri cicca e appoggia per Pratesi. Che calcia, ma la deviazione di un difensore manda in angolo.

Sugli sviluppi del corner Lumachi controlla e salta il portiere. Viene steso: l’arbitro concede il rigore, che Magistri trasforma con freddezza.

Mentre i tifosi tirano un mezzo sospiro di sollievo, pur consapevoli che sarebbe stata necessaria la vittoria, ecco la beffa. Fallo di Marchetti, altro rigore fischiato. Dal dischetto Rachidi trafigge Minò e dà la vittoria al San Godenzo.

IL TABELLINO: 3-2

SAN GODENZO: Manzini, Allegri, Verri, Vallaj, Vozza, Paoli, Pinzani, Sequi A., Innocenti, Rachidi, Calabrese. A disp.: Manni, Sequi G., Rosari, Fossati, Sadrat, Baldini, Scopetani, Curraj. Allenatore: Filippo Conti

SANCASCIANESE: Santini, Leoni, Marchetti, Tinagli, Migliorini, Corsinovi, Colosi, Morelli, Marcelli, Lumachi, Petracchi. A disp.: Minò, Dupi, Numakura, Bandinelli, Ramundo, Pratesi, Vanni, Magistri. Allenatore: Alessandro Calderone

ARBITRO: Dario Latini di Empoli

RETI: 1′ autogol Marchetti, 7′ Tinagli, 23′ Rachidi, 81′ Magistri (rig.), 91′ Rachidi (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA