PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Grassina spreca il clamoroso match point salvezza a 90′ dalla fine del campionato. Mentre lo Scandicci perde in casa col Badesse, i rossoverdi non riescono a ribaltare lo 0-1 del primo tempo contro un Trestina che è sì la terza forza del torneo ma ormai ha la testa ai play-off.

E dopo un primo tempo in cui la differenza l’ha fatta il portiere ospite, nella ripresa ai ripolesi è mancata la lucidità necessaria per trovare le reti che avrebbero cambiato il corso della stagione.

L’approccio del Grassina al match è subito giusto ma comincerà presto il duello tra i rossoverdi e un insuperabile Migni. Se al 10′ Matteo resta sorpreso di trovarsi un pallone ghiotto in piena area umbra e non riesce a concludere felicemente in porta, all’11’ il n.1 ospite si supera per la prima volta sbarrando la strada in uscita al tiro ravvicinato di Marzierli.

Il Trestina si vede solo al 25′ con un colpo di testa di Gori su punizione di Belli che non fa paura a Mataloni. Al 26′ l’unico neo di Migni che pasticcia in uscita ma Calosi (costretto poco dopo a uscire per un problema muscolare: al suo posto Marino) non ne approfitta.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Poco dopo la mezz’ora Diarrasouba è imprendibile nella progressione centrale: il suo tiro, deviato da un difensore, viene però intercettato da Migni che poi raddoppia il suo intervento dicendo di no anche al secondo tentativo a colpo sicuro di Marzierli.

Gol sbagliato-gol subito, invevitabile: sull’azione seguente Sylla affonda a sinistra e piazza l’improvviso e inaspettato 1-0 bianconero.

Il Grassina comunque non si spaventa: al 40′ Bellini conclude centrale col sinistro, mentre allo scadere Migni compie un altro miracolo della sua serie sbarrando la strada alla conclusone di Del Lungo, scatenato nella percussione sull’out di destra prima di convergere al centro.

Al 46′ Diarrassouba affonda centralmente e poi serve a destra Bellini che scheggia la traversa in diagonale.

Porta stregata anche a inizio ripresa al 51′ quando la conclusione di Benvenuti finisce sul fondo dopo aver sbattuto sulla schiena di un compagno.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Innocenti prova a giocarsi i cambi (dentro Baccini, Gianneschi, Cavaciocchi, nel finale anche Villagatti in versione mediano) ma senza fortuna. Il Grassina preme a pieno organico ma non riesce quasi mai a inquadrare adesso la porta di Migni.

Al 58′ Degl’Innocenti mette una punizione dentro per Baccini che non riesce a sparare il colpo giusto.

Al 63′ brividi per i locali, con la bella respinta di Mataloni sul diagonale di Belli prima che Benedetti raccolga poi da due passi ma in posizione irrregolare.

Al 77′ Baccini manda di poco sul fondo. Ma, a parte diverse mische confuse e angoli senza esito, l’ultima occasione è in pieno recupero quella per Cavaciocchi che manda alto.

Finisce 0-1, lo Scandicci resta due punti più avanti. Si deciderà tutto mercoledì: il Grassina a Tavarnelle, i blues in casa della Sinalunghese ormai retrocessa…

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

IL TABELLINO: 0-1

GRASSINA: Mataloni, Del Lungo (81′ Cavaciocchi), Benvenuti, Degl’Innocenti, Salvadori, Matteo, Calosi (28′ Marino, 58′ Gianneschi), Nuti (85′ Villagatti), Marzierli, Bellini (52′ Baccini), Diarrasouba. A disp.: Cecchi, Sottili, Villagatti, Rosi, Favilli. All.: Matteo Innocenti.

SPORTING TRESTINA: Migni, Della Spoletina, Maggioli (58′ Caruso), Gori, Cenerini, Fumanti, Belli (79′ Convito), Lignani (58′ Gramaccia), Essoussi (52′ Khribech), Sylla (52′ Xhafa), Benedetti. A disp.: Mazzoli, Palla, Cesarini, Falconi. All.: Marco Bonura.

ARBITRO: Pacella di Roma 2, coad. da Pampaloni di La Spezia e Degiovanni di Novi Ligure.

RETE: 32′ Sylla.

@RIPRODUZIONE RISERVATA