foto Grana/FIDAL

FIRENZE – Una serata pazzesca per l’atletica a Firenze, a poche settimane dalle Olimpiadi. Al Golden Gala Pietro Mennea all’Asics Firenze Marathon Stadium sono tanti i risultati di prestigio, con addirittura quattro migliori prestazioni mondiali del 2021 e tante belle emozioni azzurre.

Tra cui quella del pesista ripolese e padrone di casa Leonardo Fabbri che ha lanciato a 21,71. Leo sta tornando in formissima: già il lancio iniziale di 20,97 è stato una ventina di centimetri avanti al recente primato stagionale di Chorzow. E col secondo ha sparato a 21,71, seconda prestazione della sua carriera e miglior getto della serata (anche se per il regolamento della manifestazione alla fine varrà solo un 3° posto dietro il neozelandese Walsh e il serbo Sinancevic).

“Firmerei per gareggiare di nuovo domani a Firenze – ha detto Leonardo a fine gara  – Il 21,71 è stato un bellissimo lancio, ho avvertito sensazioni che non avevo dal 21,99 dello scorso anno a Padova. A vedere la classifica sono arrivato terzo ma ho fatto il lancio più lungo di tutto. Stasera sono contento, ma da domani non lo sarò più, perché bisogna fare ancora meglio. Sto programmando Tokyo, che è vicina, con l’orizzonte di Parigi 2024. Già in Giappone voglio dire la mia e ci proverò. Al pubblico di Firenze dico soltanto grazie! Grazie davvero”.

C’è stato anche il record europeo per il norvegese Jakob Ingebrigtsen nei 5000 metri, con la miglior prestazione dell’anno: 12:48.45 per infrangere un risultato che durava da oltre vent’anni.

Ma spettacolo hanno dato anche l’olandese Sifan Hassan nei 1500 donne, il giamaicano Omar McLeod  nei 110 ostacoli e il marocchino Soufiane El Bakkali nei 3000 siepi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...