FIRENZE – Sono stati tanti gli argomenti al centro dell’incontro, tenutosi due pomeriggi fa, tra l’Assessore allo Sport di Firenze Cosimo Guccione, il riconfermato Presidente regionale della Federcalcio Paolo Mangini e il nuovo Delegato provinciale Alessandro Matteini: un appuntamento per rinsaldare i rapporti di collaborazione e promuovere iniziative congiunte.

Si è anzitutto esaminato il tema della difficile situazione che stanno affrontando adesso le società sportive a causa della pandemia.

L’assessore Guccione ha poi ricordato gli interventi da parte del Comune quasi terminati per il rifacimento del terreno in erba sintetica a Novoli e all’Isolotto e quelli di efficientamento energetico al campo di Brozzi (per l’impianto di riscaldamento), Rifredi e Romagnoli (con l’installazione dell’illuminazione a led). E’ stata ribadita l’importanza dei centri federali territoriali del Bozzi (alle Due Strade) per il calcio giovanile e femminile e per il Borsieri (in via Massa) che diventerà centro federale regionale per il calcio a cinque.

“Ho illustrato a Mangini e Matteini gli interventi manutentivi e i progetti dell’amministrazione comunale rivolti al calcio – ha spiegato l’assessore Guccione – massima sinergia sui temi legati alla formazione, soprattutto dei dirigenti, nell’ottica di un nuovo modello di gestione di una Società”.

“Un incontro proficuo – ha sottolineato il Presidente Mangini – in particolare per la sinergia riscontrata con l’assessore Guccione su temi importanti per le nostre Società come la formazione e l’impiantistica, che da sempre sono al centro dell’azione del Comitato Regionale”.

Piena convergenza, infine, sulla crescita qualitativa delle scuole calcio, sull’importanza di dare impulso al settore del calcio femminile fin dalle categorie più giovani e sostegno alla proposta del Centro Storico Lebowski sulla nuova formula della Coppa Italia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...