FIRENZE – Due punti separano Affrico e Chianti Nord. I padroni di casa, a quota 38, non intendono fermarsi nella rincorsa alla Rondinella e alla Settignanese, entrambe a pari merito (40).

Gli ospiti contano 36 punti e non sono affatto lontani dagli alti vertici della classifica. L’Affrico vuole acciuffare il secondo successo di fila, dopo la vittoria di misura in casa dell’Ideal Club Incisa.

Dal canto suo, il Chianti Nord cerca di proseguire sulla scia dei sei risultati utili consecutivi. Malgrado la pioggia, è una sfida caldissima in chiave playoff, quella di Campo di Marte.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

La gara inizia con grande intensità in mediana. Le due squadre si studiano prima di proporsi in azioni offensive. La prima punizione è in favore dell’Affrico al 4’ minuto con Antonelli alla battuta, ma la palla finisce sul fondo senza impensierire il portiere del Chianti Nord, Magnelli.

Affrico visibilmente padrone del gioco nei primi 10 minuti di gara, anche se gli ospiti reagiscono con un’incursione sulla fascia destra di Fiumi, poi fermato da Malenotti.

Al 12’ fallo di Pedretti su Virgili N., punizione dai 25 metri: batte Virgili L., ma il pallone viene respinto dalla barriera per poi essere sparato sul fondo da Fabbri.

Pochi secondi dopo, altro calcio piazzato per il Chianti Nord per fallo su Tozzi. Dall’Olmo mette nel mezzo, il suo è un tiro-cross e Virgili D. mette in corner.

Ancora una punizione interessante per l’Affrico, dalla stessa posizione precedente. Ancora Virgili L. alla battuta: la palla si schianta sulla traversa a portiere battuto e si spegne in fallo laterale. Prima vera occasione del match in favore della compagine di Crocchini.

Tre minuti più tardi, altro tentativo Affrico, questa volta con Fabbri, che calcia dalla mediana dopo aver scorto Magnelli fuori porta. Nessun problema per l’estremo difensore del Chianti Nord.

Alla mezzora, ripartenza Chianti nord, Malenotti ferma tutto con la mano: cartellino giallo per il difensore dell’Affrico e Pietro Cordini dai 30 metri porta in vantaggio gli ospiti con una traiettoria magistrale, su cui Virgili D. parte tardi e smanaccia. La palla finisce nel sacco.

I padroni di casa accusano il colpo e cominciano a subire. Il Chianti Nord diventa padrone del rettangolo verde e al 40’ arriva un’altra conclusione di Tozzi, che però va sul fondo. La gara si riscalda e il nervosismo aumenta, Fiumi viene ammonito per fallo di reazione.

Al 42’ i biancoverdi rischiano il pasticcio in difesa, Trentanovi passa il pallone al portiere, che per poco non regala il gol del pareggio all’Affrico dopo un rimpallo con Virgili L.. La palla rotola verso la porta, ma Magnelli riesce a bloccarla.

Un minuto dopo ancora Virgili L. tenta la conclusione, che impegna il portiere chiantigiano, ma si spegne sulla rete di fondo campo. L’arbitro D’Orta fischia la fine della prima frazione di gioco.

Si riparte, nessuna sostituzione per entrambe le squadre. Primo tiro della ripresa messo a segno da Pagni, ma il portiere azzurro Virgili D. blocca in due tempi.

Partita che si incattivisce: testa a testa tra Virgili L. e Dall’Olmo. Interviene l’arbitro a calmare le acque. Poi ancora il numero 9 azzurro con un tiro da lontano, nulla di fatto.

Al 58’ buona occasione degli ospiti con Tozzi che si inserisce in area, ma blocca tutto Virgili D. Durante l’azione successiva, da rimessa laterale Montagni tenta il tacco al volo, ma colpisce Trentanovi in pieno volto.

Il difensore biancoverde urla di dolore e rimane a terra. Interviene lo staff sanitario, ma il giocatore è costretto a lasciare il campo. Entra Piccini.

Al 63’ si risveglia il vigore dell’Affrico: palla in mezzo e sottoporta Cosmi non arriva con la testa a concludere in rete da due passi. 30 secondi dopo, ennesimo tiro di Virgili L.. Palla schiacciata che non impegna Magnelli.

Al 67’ arriva il pareggio di Montagni, da poco entrato. Gran tiro del numero 20 da fuori area, che bacia il palo prima di finire in rete. Esultanza silenziosa dell’attaccante e animi che si scaldano. Affrico che trova un gol pesantissimo in chiave classifica.

Il Chianti Nord tenta la reazione con uno schema, in seguito al quale Pagni conclude, ma alto. Al 72’ Fortunati N. calcia da fuori, ma Virgili D. para senza problemi.

Vannoni, appena entrato, prova il tiro da fuori area al 74’. Palla fuori di mezzo metro. Malenotti prende nel frattempo un brutto calcio ed è costretto a uscire. Polemiche accese anche sugli spalti, dove si sfiora la rissa in seguito ad un alterco tra due sostenitori opposti.

In chiusura di gara Fiumi si divora una ghiottissima occasione solo davanti al portiere dell’Affrico. Palla alta sopra la traversa.

Finisce in parità una gara povera tecnicamente e molto dura sul piano del fisico. I diverbi continuano anche dopo il fischio finale.

Affrico che rimane in zona playoff a parimerito (39 punti) con Barberino Val d’Elsa al quarto posto. A quota 37 il Chianti Nord, davanti al Fiesole.

Riccardo Barlacchi

Affrico-Chianti Nord 1-1. La rete dell'1-0 di Pietro Cordini

⚽️ PRIMA CATEGORIAIl calcio di #punizione con cui Pietro Cordini aveva portato avanti il Polisportiva Chianti Nord sul campo dell’U.S. Affrico. #Partita finita poi 1-1.#calcio #dilettanti #calciotoscana #primacategoria #chiantinord #affrico #sportchianti⬇️⬇️ LEGGI LA CRONACA SU SPORTCHIANTI ⬇️⬇️https://www.sportchianti.it/blog/2020/03/01/1-1-rovente-fra-affrico-a-chianti-nord-a-pietro-cordini-risponde-montagni/

Pubblicato da SportChianti su Domenica 1 marzo 2020

IL TABELLINO: 1-1

AFFRICO: Virgili Duccio, Bongini, Antonelli (63’ Mocali), Fabbri, Malenotti (77’ Galdi) , Fantoni, Giovannardi (70′ Conti), Cosmi, Virgili Lapo (80’ Cipriani), Boccalini (52’ Montagni), Virgili Niccolò. A disp.: Ioseliani, Marescotti, Buglione, Marsigli. Allenatore: Gregorio Crocchini

CHIANTI NORD: Magnelli, Ulivi, Dall’Olmo, Pedretti, Fortunati Niccolò, Trentanovi (62’ Piccini), Fiumi, Gelonese, Pagni ( 77’ Cordini G.), Cordini Pietro, Tozzi (68’ Vannoni). A disp.: Mangani, Porreca, Danieli, Fortunati Matteo. Allenatore.: Claudio Michelacci

MARCATURE: 30’ Pietro Cordini, 67’ Montagni

ARBITRO: Andrea D’Orta dalla sezione di Pisa

@RIPRODUZIONE RISERVATA