ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – E’ andato quest’oggi di scena al “Comunale” di Antella il “Superclasico” chiantigiano tra Antella e Grassina (Juniores regionali élite).

Un derby che ha regalato una partita double face: primo tempo di caratura tecnica discutibile con le due squadre abbottonate nella propria metà campo, in cui regna la paura di perdere.

Nel secondo tempo invece, complice anche la superiorità numerica bianco-celeste (poi divenuta doppia nel finale), l’Antella prende in mano le redini del gioco riuscendo a vincere la partita.

Una gara che fatica ad accendersi: il Grassina ci prova con qualche timido tentativo dalla distanza mentre l’Antella rimane per lo più chiusa nella propria metà campo a studiare l’avversario.

Così, l’unica emozione dei primi 25 minuti si ha con l’ammonizione di Dall’Olmo che, per impedire la veloce rimessa in gioco del pallone, getta la sfera sopra la tribuna coperta del campo, suscitando tra il pubblico stupore e ilarità.

La prima vera palla-gol è per gli ospiti e arriva addirittura al 41’ dopo che Ciofi, saltato Buglione, entra in area e il lascia partire un secco diagonale, sul quale Giannelli non arriva per un soffio, che si spegne sul fondo accarezzando il palo.

L’altro lampo della prima frazione è sempre di marca rosso-verde e arriva in chiusura con una punizione di Metafonti respinta senza troppi affanni dal portiere Gualandi.

Nella ripresa la gara si infiamma fin dai primi minuti con il Grassina vicinissimo al vantaggio al 50’ dopo che una punizione battuta corta da Metafonti e prolungata da Giannelli pesca in area Vannoni il cui primo tiro trova un’ottima respinta di Gualandi, mentre il secondo tentativo viene salvato sulla linea da un provvidenziale Colella.

Ma come si sul dire in questi casi “gol sbagliato, gol subito”. Non passa neanche un minuto infatti che Laudisa apre bene per Buglione che, da solo, mette al centro e Pratesi firma il più facile dei tap-in per il vantaggio della compagine bianco-celeste.

La gara si complica ulteriormente per gli ospiti dopo che al 54’ la formazione di mister Morrocchi rimane in 10 per la doppia ammonizione di Ciofi.

L’Antella legittima la propria superiorità e va vicinissima al 2-0 con Paccosi che, lanciato in profondità da Buglione, trova la respinta prima di Cecchi e poi della traversa.

La partita poi prende una piega nervosa, tanti gli ammoniti dall’arbitro Guiducci (11 in totale i cartellini gialli estratti dal giudice di gara) e sembra assumere una svolta decisiva quando il Grassina, al 84’, rimane addirittura in 9 per la (dubbia) espulsione diretta comminata nei confronti del subentrato Giulio Piccini.

I padroni di casa che potrebbero anche trovare la rete del 2-0 al 88’ con Faini ma Cecchi è bravo a respingere in corner.

Cala dunque il sipario su questo primo derby stagionale (il secondo, quello tra le prime squadre andrà in scena sempre all’Antlla il 26 novembre) che vede l’Antella vittoriosa in una gara non bellissima dal punto di vista tecnico ma che ha regalato un clima e una cornice di pubblico come al solito notevoli.

Antella dunque che resta imbattuta in casa e aggancia al terzo posto la Sestese, a -3 dal Grassina.

Momento delicato invece in casa rosso-verde; gli uomini di Morrocchi saranno infatti chiamati ad affrontare in casa la capolista Lastrigiana per il primo vero scontro diretto della stagione.

Niccolò Righi

UOMINI PARTITA

Colella: La sua è una partita monumentale. Sempre in anticipo, non sbaglia praticamente niente ed è fondamentale salvando prima sulla linea il tiro di Vannoni e poi interrompendo una pericolosissima ripartenza avversaria. Prestazione da capitano vero.

Pratesi: Decisivo non solo per il gol che regala il derby all’Antella, ma anche per le numerose galoppate sulla fascia e le pericolosissime incursioni che mettano non poco in crisi la retroguardia rosso-verde

Buglione: Il suo assist per Pratesi è chirurgico. Governa con autorità la fascia sinistra ed è determinante con la propria respinta sul tiro a botta sicura di Filippo Piccini

Dall’Olmo: Più che il migliore in campo del Grassina si può dire che Dall’Olmo sia stato il meno peggio. Bene soprattutto nel primo tempo in cui contiene Gualandi: nella ripresa cala come del resto tutta la squadra.

Cecchi: Incolpevole sul gol, è reattivo prima su Paccosi e poi su Faini evitando ai suoi compagni un passivo di dimensioni peggiori.

# JUNIORES REGIONALI GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA

IL TABELLINO: 1-0

ANTELLA (4-3-3): Gualandi D., Distaso (87’ Bartolini), Franci, Colella, Buglione, Ranallo, Fratoni (49’ Paccosi), Laudisa, Gualandi (62’ Faini), Montecchi (62’ Olivieri), Pratesi (69’ Tucci). A disp.: Canocchi, Umiliani. All.: Mirco Martini

GRASSINA (4-3-3): Cecchi, Cavalieri, Pierattini, Fabbrini, Dall’Olmo, Subli (76’ Romolini), Metafonti (67’ Vicini), Piccini F. (67’ Piccini G.), Giannelli (86’ Sarti), Vannoni (70’ Renzi), Ciofi. A disp.: Merlini, Perrotta. All.: Gianni Morrocchi

ARBITRO: Signor Guiducci Samuele della sezione di Firenze

RETI: 51’ Pratesi

NOTE: ammoniti Dall’Olmo (Gra), Pratesi (Ant), Fratoni (Ant), Distaso (Ant), Montecchi (Ant), Gualandi N. (Ant), Faini (Ant), Ranallo (Ant), Cavalieri (Gra). Espulsi Ciofi (Gra), Piccini G. (Gra). Recuperi 0’+4’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...