Ve lo dico col cuore in mano.

Basta. Basta coi ricordi, coi fantasmi, con la retorica.

I nostri demoni se ne sono andati improvvisamente  alla fine di maggio e adesso non ci sono più. Fatevene una ragione e fate un passo avanti.

Basta con la “gonna della mamma”, basta con le scuse, basta con la malinconia.

Ma sarà mai possibile che l’italiano medio, il fiorentino medio, non riesca mai a voltare pagina?

Perché rimpiangiamo solamente il passato, perché non cerchiamo di migliorarci presente e futuro? Perché ci concentriamo solo su quello che è stato, perché ci interessa solo una politica, quella del lamento, quella del piagnisteo? Quella del “ai miei tempi era tutto più bello, ora invece”…

Ora invece abbiamo la proprietà più importante della storia della Fiorentina: il sigNOR Commisso è al numero 246 dei più ricchi dell’intero pianeta. Ed è un signore sorridente, che ci ha fatto delle promesse. Noi dobbiamo solo tifare e sperare che sia tutto vero.

Un uomo che dovrebbe accendere i sogni delle persone, che negli anni dovrebbe far tornare la Fiorentina più in alto rispetto alla sua storia. Il nostro target non può essere il medesimo di 20 giorni fa, i nostri obiettivi non possono essere più o meno gli stessi, i calciatori non potranno essere gli stessi.

Ma soprattutto i nostri ragionamenti dovranno cambiare.

E non parlatemi di Fair-Play Finanziario. Andatevi a leggere come funziona, perché non ve lo racconterà nessuno con precisione. C’entra il fatturato, ma non solo. La Fiorentina oggi può spendere comunque tanti soldi, se solo lo vuole. E a quanto pare, Commisso vuole eccome.

E allora puntiamo in alto, visto che per una volta possiamo farlo.

Poi se il target della società si attesterà un po’ più in basso ci adegueremo come avremo sempre fatto, ma perché farlo già adesso?

La Fiorentina deve puntare calciatori giovani e forti.

Gente come Perin, Sensi, Cutrone, De Paul, Lazzari, Romero, Bastoni, Bonifazi, El Sharaawy… . Ce ne saranno molti altri che non conosco ovviamente.

Non servono altri cavalli di ritorno e soprattutto non servono le vostre patetiche spiegazioni per giustificare tali eventuali ritorni.

La Fiorentina non ha bisogno di “Uomini Spogliatoio”, ha già Pezzella e Chiesa, bastano loro.

Non abbiamo bisogno di spiegare la “Fiorentinità” ai nuovi, adesso Antognoni avrà un ruolo più centrale, adesso la società è strutturata, gli uomini ci sono e ci saranno. E ne arriveranno altri.

La Fiorentina ha bisogno di campioni nel suo spogliatoio, non di ex giocatori.

La Fiorentina ha bisogno di tifosi che spingano dalla parte giusta, che non è quella dei ricordi, non è quella del passato, ma quella del futuro.

Ci servono 7-8 calciatori forti, di buon livello. Più le conferme di Chiesa e Pezzella. Gli altri usciranno fuori dai buoni giovani che rientrano: Venuti, Ranieri, Castrovilli, Zurkowski, Vlahovic, Sottil, Gori e magari qualcun altro. Una rosa nuova e di prospettiva.

Voltate pagina ragazzi.

E non lo dico ai nostri dirigenti, né alla nostra società. Se loro riterranno opportuno far tornare qualcuno, lo facciano e anche se sarà contro la mia idea di calcio sosterrò comunque tutto l’operato fino a evidenza contraria. L’ho già scritto e lo riscrivo.

Loro facciano il loro lavoro, nessuno li disturbi.

Siamo noi che dobbiamo ricominciare a fare il nostro: sognare il meglio per la nostra maglia.

Che di “meno peggio” ne abbiamo già avuto troppo.

Dario Del Gobbo

@RIPRODUZIONE RISERVATA