Nessuno pretende di più da questi ragazzi.

Siamo “progettati” per arrivare tra l’ottavo e il decimo posto e così andrà, molto probabilmente.

Siamo quindi in piena media, vincendo con le piccole, pareggiando con le modeste, perdendo dalle buone, dalle forti e dalle fortissime.

C’è un problema in attacco e questo era risaputo già in estate, una parte di questo problema è dovuto ad un centrocampo che non ha alcun senso logico sia dal punto di vista tattico che soprattutto dal punto di vista tecnico.

Non potendo menzionare Corvino – sennò alcuni sostenitori del DS mi dicono che la metto sempre su quel piano – voglio usare una intelligente metafora.

La Fata Turchina, una volta saputo (da oltre 12 mesi) che Badelj non avrebbe rinnovato, ci avrebbe dovuto mandare tramite qualche suo emissario un centrocampista serio e di ruolo.

Invece lei, che è una fatina cattiva, ci ha mandato un tizio che ancora non ha ruolo in prestito secco dalla Roma e un altro tizio (che è sempre in prestito ma dal West Ham) che ha un ruolo ben definito ma che non ha neanche lontanamente la categoria.

Cercherò di evitare poi di distruggere il povero Lafont, gigantesco 19enne di bella presenza ma di discutibile senso del piazzamento, come ampiamente dimostrato anche a Roma.

La rete subita è davvero poco digeribile, ma nessuno se la sente di dirgli niente perché “sai, è giovane” .

A me non me ne fregherebbe veramente niente della sua gioventù, visto e considerato che è stato pagato tantino. Mi limito a dire che finora abbiamo visto veramente pochissimo. Ma proprio “pocherrimo”, se si potesse dire. Va beh, è giovane.

Non rimane che fare un paio di domande allora all’uomo di esperienza, con le spalle ben solide e che di solito si prende sempre le colpe di tutti, anche se alla fine la sua squadra gioca piuttosto bene, ha almeno 3 o 4 palle gol e purtroppo ne concretizza zero.

Caro mister, perché insisti nel far giocare quel prestito secco mascherato di Pjaca? Il giocatore è guarito da gennaio, ma non è riuscito ancora a fare una partita intera in tutto il 2018.

Problemi fisici? Problemi tecnico-tattici? Poca voglia di sacrificarsi? Io non lo so, ma con questo modulo in questa condizione non può partire titolare.

Perché insisti nel far giocare quel prestito secco non mascherato di Gerson? Il giocatore è acerbo, ha spunti interessanti e amnesie colossali.

Potrei capire fosse un fuoriclasse, ma siccome stiamo parlando di un giocatore normalissimo – almeno per ora – perché dobbiamo insistere su di lui anziché su un nostro calciatore di proprietà?

Perché non fai mai rifiatare Simeone? Questo ragazzo per il tipo di gioco che fa ha bisogno di rifiatare almeno da un mese.

La Fata Turchina se n’è fottuta di prenderti un’alternativa lo sappiamo, ma inventati qualcosa o fai giocare il solito individuo a caso che finisce in “-ic” che di solito la Fata di quelli ne porta sempre tanti e qualcuno è pure forte, hai visto mai…

Infine, ritornando all’inventarsi qualcosa… Ma il ruolo di un allenatore, non è esattamente questo? Perché non cambi qualcosa? Perché non rivoluzioni qualcosa? Questa squadra va bene per alcune gare, non va bene per molte altre.

Prova a far giocare Chiesa per vie centrali, te lo scrivo da un anno e mezzo mister… .

Quel ragazzo ha una classe innata, cristallina, salta l’uomo come nessuno in Italia… Se lo fai giocare sempre defilato al massimo si libera per un cross… .

Ma se quelle meravigliose discese riuscisse a farle centralmente, poi si libererebbe al tiro e sarebbe tutt’altra pericolosità…

Mister, vero che almeno tu non vuoi arrivare obbligatoriamente tra l’ottavo e il decimo posto?

Dario Del Gobbo

@RIPRODUZIONE RISERVATA