STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Non tutti sanno che il “pilates” prende il nome da Joseph Pilates, colui che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.

Questa disciplina arriva in Italia con la stessa caratteristica. Successivamente è stata ampliata a tutti coloro che volevano praticarlo.

Al Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti, gestito da Vivarium Endas, il corso di pilates (il mercoledì alle 16.30) viene eseguito in piccoli gruppi, utilizzando attrezzi che ristabiliscono quella elasticità e forza dei muscoli.

Sempre al Palazzetto di Strada, il lunedì e il giovedì dalle 15.30, è attivo il corso di ginnastica posturale dinamica seguito dalla dott.ssa Antonella Agresti e dalla dott.ssa Lucia Chiavacci.

“La ginnastica posturale può essere statica o dinamica – spiega la dottoressa Agresti – Spesso risolve problematiche alla schiena sia come prevenzione che come cura di algie vertebrali. Il mal di schiena è un fattore molto invalidante e con esercizi di riequilibrio e tonificazione possiamo evitarlo”.

“Ogni giorno – prosegue – assumiamo delle posizioni sbagliate con il nostro corpo e con il tempo possono riservarci brutte sorprese come lombosciatalgie, cruralgie, cervicalgie e dolori che riguardano l’apparato osteomuscolare”.

“Per altri motivi possiamo recuperare anche coloro che hanno subito gravi traumi, oppure interventi chirurgici alla schiena, attraverso esercizi che riequilibriano la nostra postura – conclude – Anche la sedentarietà è nemica della nostra schiena e soprettutto l’atrofia di certe fasce muscolari come gli addominali e i dorsali crea alla nostra colonna maggior fattori di rischio come le fratture”.

Per info e prenotazioni 055.858495 – 338.2911167

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...