BARBERINO TAVARNELLE – Un derby a dir poco combattuto quello andato in scena oggi sul terreno dei gioco del “Leonardo Frosali” di Barberino Val d’Elsa, davanti a una cornice di pubblico magnifica.

L’1-1 finale è frutto di una partita non bella, ma agonisticamente tirata dal primo minuto al 94′.

Con il direttore di gara, il signor Nocciolini di Prato, che ha estratto ben oltre la decina di cartellini gialli (e uno rosso). Per dare un’idea, al 30′ l’intera linea difensiva a quattro della Sancascianese era gravata dal giallo.

Un pareggio che vuol dire salvezza aritmetica per i padroni di casa guidati da Maurizio Temperini, in una stagione splendida che ha portato in dote anche l’incredibile gioia della vittoria della Coppa Toscana di Prima categoria.

Per i gialloverdi di Alessandro Calderone è invece un piccolo passo verso il sogno salvezza diretta. Dopo i risultati della penultima giornata infatti, si aprono le porte per una ipotesi difficile ma conquistabile.

Se infatti (ma i calcoli andranno fatti alla fine di un’ultima giornata in cui la bagarre per evitare il playout che dovrà sancire l’ultima retrocessa insieme a Grevigiana e San Godenzo saranno complessi) la Sancascianese dovesse vincere in casa contro il Fiesole (a sua volta primo in classifica a pari punti con l’Affrico, quindi motivatissimo) sarebbe salva direttamente.

Un risultato che fino ad alcune settimane fa, quando anche i playout sembravano una chimera, sembrava irraggiungibile.

Ma veniamo alla partita di oggi. Condizionata, come sempre accade al “Frosali”, da un fondo del terreno a dir poco sconnesso.

Dopo venti minuti di studio, la partita di accende al 21′ con un tiro di Sarti N. da fuori area. Out di poco.

Replica al 23′ con un bel sinistro di Cosimo Bellosi dai venti metri, sul quale Minò blocca sicuro.

Un minuto dopo è più consistente l’occasione per gli ospiti con un bel destro di Samuele Petracchi che Cianti manda sopra la traversa in bello stile.

E dall’occasione si passa all’occasionissima al 25′: sulla sinistra, Sandroni ribalta per Lumachi in area. Controllo e tiro a tu per tu con Cianti, che respinge di piede.

I cinque minuti di fuoco si chiudono al 26′ con un lancio di Panerai, torre di Sarti N., Capacci si avventa sul pallone ma è bravo Numakura a tagliarlo fuori con una bella diagonale difensiva.

E’ il prologo alle due reti che decidono la gara.

Vantaggio ospite al 30′: cross da sinistra per Marcelli, pescato sul secondo palo. Torre perfetta per Morelli che, a centro area, sempre di testa batte Cianti

Esultanza della Sancascianese per il vantaggio

Tren minuti dopo è pareggio: D’Urso lavora in area sul lato sinistro, rovescia indietro. La palla finisce sul braccio di Numakura.

Il direttore di gara assegna (fra le proteste gialloverdi) il calcio di rigore. Dagli undici metri lo stesso D’Urso è glaciale e fredda Minò.

La ripresa è molto più avara di occasioni. Il tema è: Sancascianese che butta palloni in avanti, cercando la spizzata per i suoi attaccanti. La Libertas Barberino Tavarnelle che agisce in ripartenza.

Un canovaccio che si rinsalda ancor di più al 75′, quando un brutto fallo di Panerai su Samuele Petracchi a metà campo viene punito con il secondo giallo per il centrale difensivo: Libertas Barberino Tavarnelle in dieci.

Ma la Sancascianese, che colleziona calci di punizione sulla tre quarti e calci d’angolo, non riesce a rendersi mai pericolosa da palla inattiva.

Mentre la grande occasione per chiuderla è per i padroni di casa, con un contropiede che lancia Cosimo Bellosi occhi negli occhi con Minò. Ma il tiro del numero 11 finisce alto.

Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine. Per la gioia dei padroni di casa, che possono festeggiare con una giornata di anticipo il loro obiettivo stagionale.

I gialloverdi invece dovranno giocarsela fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata. Ma, vista quella che era la posizione un mese e mezzo fa, già questa è una mezza impresa.

La festa dei giocatori della Libertas Barberino Tavarnelle a fine partita

IL TABELLINO: 1-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Bellosi F., Sarti M, Panerai, Sartoni, Ruffo, Calosi, Sarti N., D’Urso (68′ Petracchi G.), Capacci (58′ Corti), Bellosi C.. A disp.: Taverni, Da Maria, Zei, Panichi, Strambi, Riccobono, Mogavero. Allenatore: Maurizio Temperini

SANCASCIANESE: Minò, Numakura, Marchetti, Pratesi (75′ Magistri), Leoni, Corsinovi, Petracchi S., Sandroni, Marcelli, Lumachi, Morelli (72′ Tinagli). A disp.: Santini, Bandinelli, Dupi, Nutini, Ramundo, Bini, Aiosa. Allenatore: Alessandro Calderone

ARBITRO: Francesco Nocciolini di Prato

RETI: 30′ Morelli, 33′ D’Urso (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA