FIRENZE – Quarta vittoria consecutiva per l’Impruneta Tavarnuzze. Quella di oggi è stata una prova di maturità della compagine verde-azzurra di mister Nanni, perché queste sono le partite che puoi sbagliare come approccio. E invece i ragazzi hanno dimostrato maturità entrando decisi fin dai primi minuti e rispettando le indicazioni del proprio allenatore.

Già al 6′ la partita si sblocca, con un’azione tutta di marca Lanfranchi: Niccolò riceve a centrocampo, entra in area, salta due avversari e dal limite di fondo crossa abilmente dul secondo palo dove l’accorrente Simone, il fratello maggiore, segna abilmente con un colpo di testa. 0-1 e abbraccio tra i due fratelli.

Al 10′ pareggio per i padroni di casa su calcio di rigore di Makshan per fallo di mano di Rocchini. Seppur fortuito corretta la decisione dell’arbitro Puvia. 1-1.

Gli ospiti, però, non mollano la presa e si riversano nuovamente nella metà campo avversaria, e al 14′ tornano in vantaggio con Lanfranchi Niccolò, che fa tutto da solo. Ai 25 metri riceve la palla da Rocchini, se l’aggiusta sul sinistro e scocca una radente che si insacca a fil di palo della porta di Tarchi, che nel tentativo di parare si infortuna.

Ancora i Lanfranchi protagonisti. Questa volta è Simone a fare buon gioco, quando al 20′ riceve palla da Vargas e lanciato a rete copre bene la palla e viene atterrato in area da un difensore. Calcio di rigore che Vargas segna abilmente superando Tarchi, che non recupera dall’infortunio di qualche minuto prima, ed è costretto ad uscire. Entra al suo posto il numero 15 Mastropietro.

La partita scorre veloce con una occasione per parte fino al 40′, quando Ciacci sigla l’1-4, raccogliendo una respinta della difesa dei padroni di casa da un calcio d’angolo, e piazza il “gocciolone” a fil di traversa, che Mastropietro non può far altro che guardare infilarsi alle sue spalle.

Il secondo tempo ricomincia sullo stesso filo conduttore della prima frazione, perché gli ospiti non concedono niente se non sui pericolosissimi calci piazzati di D’Aquino Michele, che non centra, però, lo specchio della porta.

E quindi è ancora l’Impruneta Tavarnuzze a infilare la difesa della Floria. Al 52′ Con Vargas che fa tutto da solo e da 25 metri colpisce a rete di destro. Palo alla sinistra del portiere e palla che si insacca dal lato opposto.

Al 68′ è l’occasione di Pratellesi, che raccoglie sul secondo palo il calcio d’angolo di Rocchini e al volo colpisce a rete.

Infine all’90′ è nuovamente Ciacci a siglare raccogliendo la corta respinta di Mastropietro (alla fine buona la sua prestazione pur non essendo un portiere di ruolo) a seguito di una velenosa punizione di Vargas da fuori area.

E domenica prossima arriva a Tavarnuzze lo Sporting Arno, e si profila una bellissima partita.

IL TABELLINO: 1-7

FLORIA GRASSINA BELMONTE: Tarchi (20′ Mastrogiacomo), Burrini, Patrone, Ricci, D’Aquino A., Lamusta, D’Aquino M., Degl’Innocenti, Makshan, Savioli, Cinigianni. A disp.: Guarna, Lo Grande, Gentili, Cicchi, De Paiva. All.: Matteo Ermini.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti (73′ Gianni), Bellucci, Vargas, Lanfranchi N., Bichi (48′ Maier), Pratellesi, Lanfranchi S. (58′ Curradi), Rocchini (68′ Degl’Innocenti), Ciacci, Ulivi (56′ Donati), Gori. A disp.: Crinzi, Granchi, Casamonti, Coli. All.: Ettore Nanni.

ARBITRO: Puvia di Carrara,

RETI: 6′ Lanfranchi N., 10′ rig. Makshan, 14′ Lanfranchi S., 20′ rig. e 52′ Vargas, 40′ e 80′ Ciacci, 68′ Pratellesi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...