CHIANTI FIORENTINO – 19 squadre toscane al via, tre più dell’ultima stagione. Ben sei capoluoghi di provincia (su dieci) rappresentati col la loro prima squadra. Si preannuncia una Serie D 2021/22 “grandissimi firme” sul versante della nostra regione.

Con la conclusione dei play-off di Eccellenza e la fine della stagione di D, si più già vedere quale sarà l’organico per l’annata 2021/22, al netto ovviamente di possibili ripescaggi verso la Serie C.

Ricapitoliamo dunque. La categoria ha perso l’Aquila Montevarchi salito in C (non ce l’ha fatta all’ultimo tuffo invece l’Aglianese) e Grassina e Sinalunghese scese in Eccellenza.

Dalla C sono però scese quattro big: Pistoiese, Lucchese, Livorno, Arezzo. Che, tra i capoluoghi, si aggiungono a Prato e Siena.

Sarà quindi ipotizzabile che centri così importanti vengano spalmati poi tra due o tre gironi diversi.

Possibili ripescaggi? Graduatorie alla mano, paiono possibili quelli di Lucchese e Arezzo, più improbabili quelli di Pistoiese e Livorno (due società che al momento non paiono nemmeno così sicure di fare la Serie D, visto che il passaggio di proprietà pare ancora in alto mare).

Dall’Eccellenza sono intanto saliti anche Poggibonsi e Cascina.  In totale quindi 19 squadre, rispetto alle 16 dell’ultima stagione.

Ecco l’elenco completo: Aglianese, Ghivizzano Borgo a Mozzano, Prato, Pro Livorno Sorgenti, Real Forte Quetceta, Seravezza, Follonica Gavorrano, Badesse, Pianese, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Scandicci, Siena, Pistoiese, Lucchese, Livorno, Arezzo, Poggibonsi, Cascina

@RIPRODUZIONE RISERVATA