CHIANTI FIORENTINO – Quanto sono attivi gli over 65 in Italia? E qual è il loro stato di salute?

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità in uno studio pubblicato in questi giorni, 1 su 3 raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati, pari a 150 minuti a settimana; il 27% è parzialmente attivo (ne svolge meno di quella raccomandata) e il 40% è completamente sedentario.

I dati raccolti nel quadriennio 2016-19 dalla sorveglianza di popolazione “Passi d’Argento” rivelano che il 33% degli intervistati raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS, il 27% è parzialmente attivo (ne svolge meno di quella raccomandata), mentre il 40% è completamente sedentario.

Camminare fuori casa è l’attività maggiormente praticata tra quelle di svago. Ben oltre la metà del campione (61%) ha fatto una passeggiata a piedi o in bici nella settimana precedente l’intervista. Una piccola quota del campione pratica attività fisica strutturata: il 16% di tipo leggero, come la ginnastica dolce, il 5% di intensità moderata, come il ballo o la caccia e il 4% attività pesanti, come il nuoto, la corsa, o l’attività aerobica/attrezzistica.

Scorporando i dati per sesso si osserva che questo tipo di attività è più frequente nella popolazione maschile. Le ultra 65enni sono infatti più impegnate all’interno della casa (dalle attività domestiche leggere a quelle più pesanti), nel giardinaggio e nella cura degli altri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...