FIRENZE – Con il rientro della Toscana in “zona arancione” torna la possibilità per l’attività sportiva di base e l’attività motoria svolta presso centri e circoli sportivi, all’aperto e senza l’uso degli spogliatoi.

Il Comitato Regionale della Figc, per le società che ne volessero usufruire, ha quindi riportato lo stralcio del DPCM del 3 dicembre del Presidente del Consiglio dei Ministri in merito a quanto previsto all’Art.1 comma 10 lettera f) relativamente alle disposizioni per l’attività sportiva di base e l’attività motoria svolta presso centri e circoli sportivi.

“Ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’ufficio per lo sport, sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) , con la prescrizione che è interdetto l’uso degli spogliatoi interni a detti circoli”.

Poi alcune precisazioni: “Per quanto riguarda le regioni a elevata gravità (zona arancione) è possibile spostarsi tra comuni come disposto dal DPCM del 3 dicembre 2020 art. 2 comma 4 lett. b), ovvero “per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”.

E ancora “Per quanto concerne gli spostamenti al di fuori del proprio comune per consentire la specifica attività, si fa presente che il citato art. 2, comma 4, lettera b), in relazione alla mobilità nelle cosiddette zone arancioni, specifica che sono consentiti gli spostamenti all’interno del territorio per il rientro al proprio domicilio, nonché (…) per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune di residenza. Pertanto, è possibile lo spostamento all’interno delle zone arancioni per praticare le attività di allenamento consentite in generale dalla norma e nei limiti di quanto previsto dalla citata lettera b) dell’art. 2, comma 4. Si ricorda che tutti gli spostamenti in zona arancione devono essere giustificati ricorrendo all’uso del modulo di autocertificazione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...