PISTOIA – Ancora la Lega Nazionale Dilettanti continua a dichiarare che, a emergenza sanitaria conclusa, la priorità sarà quella di lasciare lo spazio al campo per concludere regolarmente la stagione.

Ma sarà davvero possibile? Intanto la società pistoiese Amici Miei, capolista in Prima Categoria (girone B), ha lanciato una proposta “ferme restando la volontà e la speranza di poter proseguire e concludere la stagione che significherebbe aver sconfitto il virus nel breve periodo”.

In vista della stagione 2020/21, per non vanificare gli oltre sei mesi di attività di questa annata e per evitare anche di penalizzare qualche squadra, il meccanismi proposto per i nuovi campionati sarebbe quellodi promuovere le prime due squadre attualmente in testa a ogni campionato e bloccare le retrocessioni.

Di fatto gonfiando un po’ il numero di partecipanti in qualche campionato, con conseguente aggiustamento poi per qualche girone in sovrannumero.

Ecco testualmente la proposta:

“In Eccellenza ci saranno quattro promozioni ovvero le prime due di ogni girone (Pro Livorno, Perignano, Badesse e Sinalunghese), mentre dalla Promozione arriveranno otto squadre che saranno le prime due di ogni girone (Prato 2000 River Pieve, Certaldo, Firenze Ovest, Chiantigiana, Atletico Piombino) più le due finaliste della Coppa Toscana (Armando Picchi e Pontassieve). Nel campionato di Eccellenza 2020-2021 avremo un totale di 36 squadre con due gironi da 18.

In Promozione, quindi, se ne andranno otto squadre come sopra descritto e ne arriveranno 9 di cui sette vincitrici dei rispettivi campionati (Capezzano, Amici Miei, Montelupo, Saline, Alberoro, Montagnaro e Albinia) più 2 vincitrici di Coppa Toscana (Castiglioncello e San Piero a Sieve). Il totale delle squadre è di 49 con due gironi da 16 e uno da 17.

Dalla Prima Categoria se ne andranno via 9 squadre e ne arriveranno 16 di cui 15 vincitrici di campionato (Romagnano, Pescia, Vagli, Malmantile, Ponte a Cappiano, Lajatico, Pomarance, San Vincenzo, Fonteblanda, Tavola, Cerbaia Pergine, San Godenzo, Ludus, Poliziana) più una finalista di Coppa Toscana (Sancascianese) e ci saranno due gironi da 16 squadre, tre di 18 e uno di 17 salvo ripescaggi.

Infine, in Seconda Categoria lasceranno il campionato 16 squadre, vedendo arrivare nei gironi le vincitrici dei campionati di Terza Categoria, delle coppe provinciali, delle coppe regionali oltre a squadre da ripescare in considerazione delle graduatorie”

“Qualora la Federazione volesse ascoltare l’opinione delle società – scrive la società pistoiese – sappia fin da ora, che per noi una stagione ormai giunta alla 24esima giornata su 30 totali non può essere considerata nulla. Noi proponiamo una soluzione che possa far coincidere interessi e logica sportiva, tentando di rimanere lucidi”.

“E non ci nascondiamo – prosegue – siamo primi nel nostro girone e troveremmo ingiusto l’annullamento a tavolino di quanto fatto fino ad ora. Questa stagione sportiva, terminata anzitempo, è stata accompagnata dai soliti sacrifici, dalle solite promesse da mantenere, dal sudore, dal duro lavoro degli attori principali che storicamente e legittimamente si prendono oneri e onori, ma anche dall’impegno costante e coriaceo di chi “fatica” dietro le quinte per far tornare i conti, per far lavare le maglie, per fornire un tè caldo alla domenica e tante altre cose che poco vengono notate”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...