FIRENZE – Si ferma a tre partite utili di fila (e 5 punti) la mini-serie della Grevigiana, che si arrende in casa di un Affrico che invece vola al secondo posto e si conferma come la più grande sorpresa (anche se ormai è una realtà consolidata della stagione) di questa Prima Categoria.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

I gialloblù stanno cambiando pelle (cinque partenze, quattro arrivi: con gli esordi nella ripresa per Pesalovo e Pecoraro) ma stavolta il confronto è decisamente impari nei valori.

I locali in avanti si affidano ai figli (e nipoti) d’arte Virgili, Lapo e Niccolò, mentre gli ospiti tengono Salsi a fianco di capitan Giovannoni, con l’esperto Mariottini dal primo minuto davanti alla difesa e Anichini accanto a Miceli (Galli è squalificato).

Fin dall’avvio è quasi un mologo per i biancocelesti di Crocchini. Si comincia con il sinistro sul fondo di Niccolò Virgili (3′), si passa all’esterno del palo scheggiato da Lapo su punizione (5′), si prosegue con il colpo di testa in tuffo di Boccalini su cross di Antonelli a lato di poco (10′) e si arriva al clamoroso pallone che Lapo spreca a lato, tutto solo davanti a Clementi, su generoso invito di Niccolò (12′).

Ma al 19′ è comunque meritato 1-0 locale: angolo da destra di Lapo Virgili e colpo di testa perentorio dello smarcatissimo Bongini.

La Grevigiana prova a rianimarsi. Salsi manda alto di poco (21′), Miceli ciabatta a lato su punizione dalla destra dello stesso Salsi (24′), ma è ancora l’Affrico a sfiorare il raddoppio prima al 33′ con Boccalini che sfiora l’incrocio dopo una respinta di Clementi sul tiro-cross di Cosmi, quindi Niccolò Virgili da due passi fa fare bella figura al portiere grevigiano (37′).

Ma al 44′ ecco il raddoppio in fotocopia del primo gol: punizione dalla destra di Lapo Virgili e colpo di testa sul secondo palo di Cosmi.

Match finito o quasi, anche se la Grevigiana protesta in chiusura di tempo per una trattenuta in area locale di Conti su Giovannoni, mentre Consigli ha già provato a scuotere i suoi con l’ingresso in campo dell’ex Impruneta Leonardo Pesalovo.

Nella ripresa il tecnico ospite butta dentro anche l’ex Montermulo Virginio Pecoraro, ma i gialloblù in avanti si vedono di rado, se si eccettuano un tiro a lato di Brandi (54′) e una conclusione alta di Salsi da buona posizione (68′).

L’Affrico gestisce e non affonda il colpo del kappaò. Al 77′ è clamorosa l’occasione mancata dai locali: Montagni lancia Niccolò Virgili, Pistolesi si infortuna nel rincorrere l’avversario (e sarà costretto a uscire, lasciando i suoi in dieci nel finale) ma l’attaccante di casa tutto solo si lascia ipnotizzare da Clementi che rimedia in angolo.

Ma clamoroso è anche l’altro errore, con lo stesso protagonista, all’80’: ancora lancio di Montagni, ancora solo davanti a Clementi, stavolta palla a lato.

L’ultimo mezzo brivido all’82’: angolo di Mecocci, testa dell’ex Antella Buglione ma il portiere grevigiano blocca.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-0

AFFRICO: Wolf, Bongini, Antonelli (55′ Mocali), Cosmi, Marescotti, Buglione, Giovanardi (71′ Fabbri), Conti, Virgili L. (63′ Montagni), Boccalini (62′ Mecocci), Virgili N. (90′ Ranallo). A disp.: Virgili D., Fiorini, Malenotti, Sardelli. All.: Gregorio Crocchini.

GREVIGIANA: Clementi, Anichini Elia, Pistolesi, Anichini Enea (62′ D’Ignazi), Mariottini (52′ Pecoraro), Miceli, Corti, Salsi, Bacci (42′ Pesalovo), Giovannoni (73′ Es Soufi), Brandi (71′ Formosa). A disp.: Pieraccioni, Fabbrini, Mariani G. All.: Fabio Consigli.

ARBITRO: Zanoni di Arezzo.

RETI: 19′ Bongini, 44′ Cosmi.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...