Federico Mungai, autore del gol vittoria

GINESTRA F.NA – Dopo la leggera frenata interna nel derby contro la Sancascianese, gli Juniores provinciali del Cerbaia riprendono la corsa ed espugnano il difficile campo della Ginestra al termine di una partita complicata per i ragazzi di Vignoli costretti a rincorrere il risultato.

Padroni di casa in campo con il 4-3-1-2 con Bonanni in porta; Bianchini, Salvestrini, Noccioli e Petrella in difesa; a centrocampo Paoli, il play Bagni e Grisolini e in avanti Giorgetti alle spalle del tendem offensivo formato da Goi e Damiani.

Il Cerbaia risponde con Rosi tra i pali; Castrucci e Taverni sulle corsie esterne di difesa mentre la coppia centrale è formata da Marranci e capitan Bandelli. A centrocampo Marinai in coppia con Manetti e in avanti la linea dei trequartisti è formata da Cestelli G., Fabbri e Bettoni. Punto di riferimento avanzato Buttinelli.

Terreno della Ginestra che ha retto bene nonostante le intense piogge nei giorni che hanno preceduto la gara.

Primo tempo non bello da parte di entrambe le formazioni nonostante il vantaggio dei padroni di casa arrivato nel finale.

Ma andiamo con ordine: il primo cenno di cronaca arriva al 5′ ed è di marca locale con Bianchini che, nell’intento di effettuare un cross da destra, colpisce la parte alta della traversa col pallone che viene successivamente messo in angolo.

Sul corner respinge corto la difesa del Cerbaia e Grisolini prova la conclusione trovando Rosi ben piazzato a centro porta. Per la reazione degli ospiti bisogna attendere il 22′, su una ripartenza Buttinelli serve Fabbri in profondità che si porta avanti il pallone ma il suo tiro è alto sopra la traversa.

Al 37′ ci prova Bettoni da fuori con il destro, al momento della conclusione viene contrastato da un difensore e il pallone si impenna terminando la sua corsa di poco fuori alla sinistra di Bonanni.

Nell’azione seguente la Ginestra si procura un calcio di punizione sulla sinistra all’altezza della panchina di Dino Biondo, alla battuta va Petrella che scodella in mezzo all’area di rigore dove Goi, di testa, la colpisce battendo Rosi.

Il Cerbaia accusa il colpo e sbanda e dopo due minuti rischia seriamente di subìre il raddoppio: affondo di Damiani sulla destra, cross arretrato per Goi che sbaglia un rigore in movimento calciando incredibilmente alto.

La strigliata di Vignoli nell’intervallo sembra essere servita perchè il Cerbaia entra in campo per la ripresa con un piglio diverso oltre che con due novità rappresentate da Scardi e Gerlotti al posto di Taverni e Manetti.

Già al 4′ l’occasione per il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cestelli G. e raccolto da Buttinelli che di piatto destro colpisce la traversa; sulla ribattuta Marranci si vede parare il tap-in a terra da Bonanni.

La Ginestra, forte del vantaggio, cerca di chiudere i varchi al Cerbaia che trova fatica a penetrare tra le maglie della difesa avversaria.

Entrano Galati M. e Mungai per dare nuova linfa all’attacco biancoblù ma è di nuovo la formazione di casa a rendersi pericolosa su punizione al 20′ con Bianchini che colpisce ancora la parte alta della traversa. Non molto fortunato il numero 2 di casa.

Al 28′ Vignoli butta dentro un altro attaccante, Pistonami, al posto di Marinai e ridisegna la squadra con un assetto a trazione anteriore.

Decisione che paga perchè al 29′ Galati M. effettua un cross da destra sul quale interviene goffamente Salvestrini toccando il pallone a terra con un braccio.

Per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto Marranci firma il pareggio. Al 37′ il Cerbaia completa la rimonta con Mungai con la complicità del portiere di casa Bonanni.

Il numero 17 ospite colpisce il pallone di testa senza grosse pretese, Bonanni sceglie male il tempo dell’uscita e il pallone, dopo essergli rimbalzato davanti, lo scavalca diventando per lui irraggiungibile seppur alla disperata ricerca di porre rimedio all’errore.

La Ginestra non ha le forze per reagire e il Cerbaia non rischia nulla nel finale. Anzi, l’ultima occasione è proprio per gli ospiti che si presentano al tiro con Fabbri ma stavolta Bonanni è attento e para in due tempi.

Una vittoria molto importante per il Cerbaia perchè arrivata in una giornata non delle migliori dal punto di vista della prestazione, ma che sottolinea ancora una volta l’importanza di una rosa ampia e di valore.

Non è la prima volta che i cambi risultano decisivi ai fini del risultato e il Cerbaia è lassù, al fianco delle grandi favorite, ma non c’è tempo per rilassarsi perchè sabato arriva il Gambassi e vorrà riscattare lo stop casalingo contro il Centro Storico Lebowski.

IL TABELLINO: 1-2

GINESTRA: Bonanni, Bianchini, Petrella (27’st Rialti), Bagni, Salvestrini, Noccioli, Paoli (31’st Guarducci), Grisolini (6’st Delia), Goi, Giorgetti (37’st Nifosi), Damiani (21’st Rossi). A disp.: Cantini, Scaramelli, Prosperi. All.Dino Biondo.

CERBAIA: Rosi, Castrucci, Taverni (1’st Scardi), Bandelli, Manetti (1’st Gerlotti), Marranci, Cestelli G. (16’st Mungai), Marinai (28’st Pistonami), Buttinelli (10’st Galati M.), Fabbri, Bettoni. A disp.: Ermini, Cestelli F., Galati L., Sorbi. All.Roberto Vignoli.

ARBITRO: Pierpaolo Stasi di Empoli

RETI: 39’pt Goi (G), 30’st Marranci (C) su rigore, 37’st Mungai (C)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...